Nokia Lumia, arrivano Nokia Lumia 925 e Luma 928. Diretta live dell'evento di Londra dalle 11

Stiamo per scoprire i piani di Nokia per la sua linea Lumia e Windows Phone. Da Londra la compagnia finlandese sembra pronta a svelare qualcosa di nuovo - Sarà un Nokia 928 “globale” oppure le novità riguarderanno PureView?

In diretta da Londra Nokia ci svelerà quello che ha in programma per la sua linea Nokia Lumia. Al momento le voci sono piuttosto incerte sulla direzione che la compagnia intenderà imboccare per il futuro. Potrebbe essere solo una versione globale del suo Nokia 928, ma anche qualcosa che riguarda il mondo della fotografia - E quindi la sua tecnologia PureView.

Liveblog dell'evento - Aggiornamenti in cima

Live Nokia Lumia 925
Live Nokia Lumia 925
Live Nokia Lumia 925
Live Nokia Lumia 925
Live Nokia Lumia 925
Live Nokia Lumia 925
Live Nokia Lumia 925
Live Nokia Lumia 925

Con questo chiudiamo il liveblog dell’evento: direi che è stato molto interessante.

Nokia comunque non abbandonerà il policarbonato. La corporation finlandese ha voluto dare libertà di scelta, perché plastica di alta qualità e metallo non sono mutualmente esclusive.

Matt Smith di Engadget: "Perchè avete cambiato i colori?"
Risposta: abbiamo enfatizzato il colore ed il policarbonato, ma esplorando il metallo come opzione industriale abbiamo scoperto che si poteva fare qualcosa di "calmo e sereno".

Dal giornale inglese The Guardian: "Cosa pensate che induca un utente a comprare un telefono?". La risposta: bisogna ragionare su come viene usato. E le foto sono un'ottima ragione, se guardiamo alla condivisione sui social network. Ma anche il sistema operativo influenza la soddisfazione.

I giornalisti non fanno domande molto interessanti - più che altro sulla disponibilità. Ma eccone una: “Ci sono innovazioni tecnologiche nella fotocamera?”

Jo Harlow risponde di sì. Ci sono aggiornamenti hardware, ma anche software. Beh, che dire: cercheremo di metterle alla prova presto!

Harlow ci saluta e ci dice di rimanere attenti a Nokia, che durante l’estate ci saranno novità - probabilmente di carattere software. Seguono le domande dei giornalisti.

Vodafone ha mandato Patrick Chomet a parlarci del rapporto tra la telecom e Nokia, e ci dice che gli utenti amano i Nokia. Chomet ama il Lumia 920 ma lo ritiene troppo pesante. Il nuovo Lumia 925 invece è assolutamente perfetto, compatto, sottile. Un ottimo prodotto che pensa avrà successo, anche per il fantastico design e per Windows Phone 8, su cui hanno un ottimo feedback dagli utenti. Secondo lui, inoltre, l’esperienza visuale è molto al di sopra della media.

Riassumendo: Nokia Lumia 925, nuovo design, scocca di alluminio, nuovo caricabatterie-cover colorato e nuovo software per la fotocamera. Il nuovo smartphone sarà disponibile inzialmente da Vodafone (qui in Italia) a giugno per €469

La Harlow ci parla anche di Nokia Music - e di come l’acquisto di un pacchetto d Nokia Music sia un’ottima idea, e disponibile dappertutto, anche sul PC, con tutte le playist offline.

Smart Camera sarà disponibile a TUTTI i Windows Phone di Nokia quest’estate, anche quelli economici. Nokia vuole che gli utenti restino soddisfatti dall’esperienza. E che tutti i servizi siano sempre aggiornati e sempre più ricchi di potenzialità. Come politica mi piace parecchio!

Jo Harlow esce in tenuta da basket - ci vuole far vedere cosa ha imparato all’università. E devo dire che con i canestri è più brava di me, anche se l canestro è un po’ più basso di quello che la manager usava quando aveva vent’anni.

Piuttosto divertente: vediamo dal vivo quello che la feature action shot è in grado di fare in pochi secondi. Direi che è davvero efficace - e di sicuro come demo batte le uscite gigionesche made in Broadway di Samsung.

Nokia ha creato anche la funzione per scegliere le facce migliori dai frame che abbiamo scattato, tanto per evitare il problema delle smorfie orrende. Ultima feature è quella di rimuovere gli oggetti in movimento dalla foto. Se ci sono turisti che si agitano alle spalle dei vostri soggetti, potete cancellarli con un tocco delle dita. Utile!

Nokia ama molto il mondo della fotografia, vogliono che gli utenti si divertano con le immagini. Per questo hanno creato anche Nokia Smart Camera. Una nuova app per gestire fotografia ed immagini.

Ecco come funziona: se si tocca il link all’app da una foto è possibile approfittare delle feature - scegliere lo scatto migliore tra tutti quelli che sono stati scattati. Sono tutti a 5MP!

Esiste anche l’opzione “action shot”, che consente di creare un collage di tutti gli scatt, aggiungere e togliere frame per creare un senso di movimento. Davvero fantastico, direi - Si può giocare molto con la propria immagine.

Nokia ci parla un po’ della telecamera PureView e del rapporto con Hipstamatic, rivale d Instagram. Sembra che abbiano collaborato per creare un’app per le funzionalità software ed i filtri, ma anche per pubblicare e condividere socialmente le foto. Molto interessante ma sarà sufficiente a conquistare gli utenti?

Devo dire che il nuovo Lumia 925 è davvero bellissimo. Ovviamente c’è anche il wireless charging. E piace a Jo Harlow, ma piace decisamente anche a tutti gli altri. E Nokia ci fa sapere che intendono fare in modo di renderlo ancora più facile.

Con il 925 ci sarà una cover specifica per il wireless charging, che s deve attaccare sopra al telefono. Sarà colorata ma non appesantisce il design?

Un bellissimo corpo in metallo ha un design fantastico, con una tecnologia tutta nuova. Vediamo anche l’esploso animato e alcune immagini dello smartphone da vicino.

Nokia ha si è chiesta come produrre uno smartphone nuovo, con nuovi materiali. Che approccio affrontare? Con il Nokia Lumia 925 hanno deciso di cambiare pagina, per quanto il policarbonato abbia dato una risposta molto positiva da parte del pubblico. Eppure il metallo permette un design completamente nuovo.

Guardando di lato si vede solo alluminio - e quella è anche l’antenna integrata nella scocca!

Jo Harlow ci presenta il Nokia Lumia 928, che ha molto in comune con il suo predecessore Lumia 928 ma migliora il comparto video. Ed al momento Jo Harlow, boss delle faccende “smart” di Noka ci presenta anche il suo comparto audio, molto migliore.

Il corpo resta in policarbonato, con il vetro che tocca da un lato all’altro, senza scalini e fastidi di sorta. Nokia è molto felice della sua tecnologia di produzione.

E dite ciao anche al Nokia Lumia 925!

Live Nokia Lumia 925

  • shares
  • Mail