Nokia Lumia 925, uscita e scheda tecnica del nuovo smartphone in alluminio di Nokia

Nokia non stupisce ma cambia lo stesso le carte in tavola: ecco il Nokia Lumia 925, praticamente una variante in metallo del suo flagship Nokia Lumia 920.

Abbiamo assistito dal vivo al lancio del nuovo Nokia Lumia 925, la sua nuova ammiraglia. Cambia la scocca, in alluminio, ma il retro resta in policarbonato, anche se i colori sono molto meno violenti e più “calmi”.

Nuovo design, bellissimo design!


Come detto il nuovo Nokia Lumia 925 non è costruito interamente in metallo - il retro è sempre di materiale plastico, seppure di altissima qualità come al solito. La scocca è di alluminio ed il bordo ha l’antenna integrata, che dovrebbe garantire un’ottima ricezione.

La parte frontale del telefono è dominata dal touchscreen 4.5” OLED 1280x768, il cui vetro protettivo si unisce alla cornice senza “scalini”. Questo smartphone è tutto una curva organica, dato che anche il guscio in policarbonato va a incontrare il frame di alluminio arrotondandosi in modo elegante.

Il design qui incontra i processi industriali più avanzati. Nokia ha imparato molto dalla plastica, ma ha scoperto che l’alluminio consente di realizzare idee fino ad ora impossibili - ed anche di “limare” via un po’ di peso. Un bel po’ di peso, per essere onesti! Il nuovo Lumia 925 pesa solo 139 grammi, contro i 185 del 920. Spesso solo 8,5mm, si tratta di un prodotto leggero ed elegante. La fotocamera è la ragione di una piccola gobba sul dorso, comunque, anche se è ben integrata nelle linee del telefono.

La porta per la microSIM è in cima, assieme alla microUSB. Sul fondo non ci sono più porte.

Hardware e comparto fotografico


Il Nokia Lumia 925 è molto simile al Lumia 920 sotto alla sua scocca alleggerita. Il processore è lo stesso 1.5 dual core con 1GB di RAM e 16GB di storage, talvolta 32GB.

Come preannunciato, il display è un OLED 1280x768 protetto da Gorilla Glass e dagli angoli di visibilità laterale estremamente soddisfacenti.

Sul retro ritroviamo la PureView da 8.7MP, davanti la piccola 1.2MP. La fotocamera posteriore ha sempre lo stabilizzatore delle immagini ed un flash dual LED, ma c’è qualcosa di più - una lente tutta nuova, questa volta in vetro e non in materiale plastico come quelle del 920. Questa sesta lente rende la fotocamera decisamente diversa, anche se dovremo attendere le prove sul campo.

Parco software rinnovato

La fotocamera arriva dotata di un nuovo software made in Nokia: si chiama Nokia Smart Camera, e sostituisce il software di bordo, consentendo l’accesso ad alcune funzioni avanzate e divertentissime.

Sarà possibile cogliere degli action shot, fino a 10 immagini che potranno essere combinate, modificate e selezionate per poi essere “remiate” nella stessa immagine. Il processo è così facile che bastano pochi secondi per le modifiche più basilari, anche se ci si può sbizzarrire a fare foto sportive e d’azione piuttosto avanzate.

Colori e caricamento wireless

Nokia cambia pagina per quello che riguarda i colori. Non vuole abbandonare le tinte vivaci del policarbonato, sia chiaro, ma per il Nokia Lumia 925 ha scelto solo grigio e nero - Secondo i designer la combinazione con il metallo induce a fare una scelta più rilassata.

Il colore torna con la sleeve per il caricamento wireless, praticamente una cover di protezione che aggiunge due feature significative: la possibilità di ricaricare senza fili e una nota di colore rossa, bianca, nera o gialla. Ovviamente questa aggiunga appesantisce le belle linee del telefono.

Prezzo e data d’uscita

Il Nokia Lumia 925 dovrebbe essere disponibile da giugno a €469, e noi italiani ce lo potremo godere da subito, dato che per Nokia siamo un mercato importante. Il carrier favorito pare essere Vodafone, che è stata presente al lancio ed il cui portavoce ha commentato positivamente il nuovo smartphone.

Scheda Tecnica




  • Dimensioni: spessore 8,5mm
  • Peso: 139g
  • CPU: Snapdragon Dual core 1,5 GHz
  • Memoria: 1GB
  • Spazio di Archiviazione: 16GB
  • Display: Schermo AMOLED WXGA (1280x768) da 4,5 pollici, vetro scolpito Gorilla 2 da 2,25 D, ClearBlack, modalità alta luminosità, leggibilità alla luce solare potenziata, touch screen super sensibile, reattivo all’uso di unghie e guanti
  • Batteria: 2000mAh
  • Fotocamere: anteriore 8.7MP PureView con video 1080p, posteriore 1.2MP

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: