Nokia Lumia 925 preannuncia molte novità future per Windows Phone 8

La presentazione di Londra ha portato oltre al Nokia Lumia 925 tante informazioni sulle novità software in arrivo nel mondo WP8

Con la presentazione del nuovo modello Nokia termina il periodo di rumor su questo smartphone. Il Nokia Lumia 925 è "solamente" una reinterpretazione del Lumia 920, una nuova versione che affina alcuni punti come ad esempio: lo spessore sceso a 8.4 mm, il peso che raggiunge la concorrenza con 139 gr e l'utilizzo dell'AMOLED al posto dell'IPS del modello precedente.

Ciò che traspare, quindi, è che il Lumia 925 non è il successore del top di gamma, ma solo una variante di fascia premium della serie Lumia che si pone al vertice a braccetto con il fratello.

I più attenti avranno comunque notato che sono state presentate, direttamente e indirettamente, alcune novità software che arriveranno entro l'estate sui Lumia con Windows Phone 8, e si aggiungono anche quelle che riguardano il futuro del firmware “Amber”.

Firmware update “Amber”


Questo prossimo firmware, denominato "Amber" o GDR2, porterà molte e allettanti novità: la prima (e più semplice) è l'abilitazione del supporto per la radio FM per tutti i device Lumia ad eccezione del Lumia 620.

Tuttavia le buone notizie sono appena iniziate: Microsoft, forse approfittando dell'ondata mediatica del nuovo prodotto Finlandese, ha anche dichiarato che GDR2 arriverà a Luglio portando con sè anche la funzionalità Data Sense estesa ad altri operatori, miglioramenti per quanto riguarda Xbox Musica e (finalmente) il supporto al protocollo di sincronizzazione CalDAV e CardDAV, quest'ultimo davvero utile per gli utenti che utilizzano un account Google.

NOKIA SMART CAMERA
Si vedrà anche la comparsa di Nokia Smart Camera, che in pratica è un' evoluzione di tutti i servizi della fotocamera presente sugli attuali Lumia, finalmente riuniti in un hub e arricchiti di nuove funzionalità.

Nokia Smart Camera offre un metodo semplice per acquisire dieci immagini in una volta, allo scopo di modificarle in seguito con strumenti ed effetti come Best Shot, Action Shot e Motion Focus. Quindi, il comparto imaging per Nokia è fondamentale, e questa batteria di funzionalità permetterà all'utente di applicare in maniera semplice ogni modifica possibile alle foto.

Stando alle info trapelate in passato, questo nuovo aggiornamento dovrebbe portare anche l’attivazione dello schermo con doppio tap e visualizzazione dell’ora in modalità standby.

Nokia Smart Camera -- Action Shot

Nokia Smart Camera -- Change Faces

Nokia Smart Camera -- Remove Moving Object

Hipstamatic Oggl



Instagram

non arriva su Windows Phone? Allora Nokia presenta il rivale/alleato Hipstamatic Oggl, un servizio di photo sharing molto popolare su iOS che inizialmente sarà in esclusiva per la serie Nokia Lumia. L'app disporrà di innumerevoli filtri, presentati anche in pacchetti esclusivi acquistabili separatamente, e di una interfaccia per la fotocamera con diverse opzioni per l’editing.

Grazie a questo servizio è possibile condividere le nostre opere fotografiche su molti social network, tra cui Facebook, Twitter, Foursquare, Tumblr, Flickr - e finalmente il tanto atteso Instagram. Continua la filosofia della GUI di WP, che tende ad avere degli hub che fanno da aggregatori di più servizi.

Questo porta inevitabilmente ad una diminuzione dei numeri sullo store di Microsoft, ma un utente attento può valutare bene l'influenza di tale fenomeno.

Sicuramente i primi possessori del Lumia 925 potranno fornirci informazioni relative a tutte queste nuove funzionalità, perchè per il momento non abbiamo dettagli su quando diventereanno disponibili sugli altri Lumia. Jo Harlow ha comunque parlato di "quest'estate".

Via | Conversations.nokia.com

  • shares
  • Mail