BlackBerry Live 2013, le novità presentate al keynote

BlackBerry è più che mai convinta di essere in grado di rendere il suo BlackBerry 10 un prodotto dominante nel mercato degli smartphone. La compagnia canadese ha esposto, durante un evento tenutosi oggi a Orlando, quali sono le carte nella sua mano.



Quest’oggi, poche ore fa, ha avuto inizio il BlackBerry Live 2013, conferenza che la nota marca di telefoni portatili ha ospitato in una sala convegni ad Orlando, in Florida. Il keynote è stato condotto come sempre dal CEO Thorsten Heins che si è espresso con sicurezza e fiducia riguardo le sorti della compagnia sottolineando che “Non solo siamo ancora qui ma stiamo andando ‘a tutta birra’ come compagnia.”

Nelle due ore di durata della conferenza sono state svelate le novità che coinvolgeranno nel prossimo futuro il mondo BlackBerry.

BlackBerry Q5


Una delle più succose è sicuramente la presentazione di un nuovo modello di smartphone. Dopo essersi soffermato sulle caratteristiche dei primi due dispositivi con BlackBerry 10, il Q10 e lo Z10, Heins ha introdotto il BlackBerry Q5.

Il nuovo smartphoe incorpora la caratteristica che meglio rappresenta la compagnia, ovvero la tastiera fisica QWERTY. Offrirà l’esperienza utente dell’ultimo OS di casa BB ad un prezzo probabilmente più contenuto di quello del fratello maggiore e sarà destinato all’Europa ed ai mercati emergenti.

BBM Channels


L’attenzione si sposta poi su un nuovo servizio chiamato BBM Channels e, per introdurlo, come ospite speciale sale sul palco il pilota di Formula Uno Lewis Hamilton. Il servizio di Channels si appoggia direttamente a quello di BBM ed attraverso questo potranno essere trasmessi contenuti, anche commerciali, controllabili appunto tramite dei canali dedicati ai vari argomenti.
Il servizio è attualmente in fase beta e la versione finale verrà rilasciata in estate.

BBM, Skype e Moog


BlackBerry ha deciso di estendere il proprio servizio di comunicazione, BlackBerry Messenger, creando una nuova app che presto approderà su altre piattaforme quali iOS6 e Android. La suddetta app vedrà implementate gradualmente tutte le caratteristiche che possiede su piattaforma BB cominciando come un semplice sistema di messaggeria.

Allo stesso tempo il noto sistema VoIP Skype riceverà il proprio spazio su BlackBerry 10, più precisamente sullo Z10 che ben presto riceverà l’aggiornamento alla versione 10.1 del sistema operativo ed a partire da oggi anche Moog, l’app dedicata alla musica, approderà sul sistema operativo di casa BB.

Via | TheVerge.com

  • shares
  • Mail