BlackBerry 10.1 per BlackBerry Z10, presto in arrivo l’aggiornamento del sistema operativo

BlackBerry ha da poco annunciato l’arrivo di un aggiornamento per il BlackBerry Z10. Lo smartphone full-touch vedrà il proprio sistema operativo passare alla versione 10.1. Ecco quali saranno i miglioramenti e le nuove funzioni..



Sono trascorse poche ore dall’inizio dell’evento stampa di BlackBerry, il BlackBerry Live 2013, durante il quale i vari executive della compagnia hanno illustrato quali saranno le novità che coinvolgeranno il mondo BlackBerry nel prossimo futuro. Tra queste ovviamente ha una posizione speciale la piattaforma BlackBerry 10, sistema operativo sul quale la compagnia canadese ha puntato tutte le proprie speranze dall’inizio di quest’anno.

Le caratteristiche


L’aggiornamento alla versione 10.1, nata assieme al BlackBerry Q10, interesserà naturalmente il BlackBerry Z10 portando nuove funzionalità sul telefono full-touch.
Il BlackBerry Hub, il centro di notifiche che permette di gestire messaggi ed e-mail da un unico posto, vedrà implementato il supporto per la messaggeria PIN-to-PIN che consentirà la comunicazione diretta tra un dispositivo e l’altro.
Le notifiche stesse riceveranno un aggiornamento che vedrà integrare un nuovo grado di personalizzazione dei vari avvisi, come suonerie e luci LED.
Verrà poi aggiunta precisione al sistema di puntamento tramite il Fine Cursor Control che introdurrà uno speciale puntatore con il quale navigare attraverso il testo.

Tra le modifiche importanti va infine citato il miglioramento dedicato alla fotocamera che riceverà una modalità di scatto HDR da utilizzare in condizioni di luminosità particolari, ed una modalità Time Shift che acquisirà fotogrammi prima e dopo lo scatto, consentendo di spostare i vari oggetti avanti o indietro nel tempo.

Disponibilità


L’aggiornamento a BlackBerry 10.1 sarà ovviamente di natura totalmente gratuita e la distribuzione avverrà attraverso i gestori partner di BlackBerry. Non è stata ancora indicata la data precisa per il suo arrivo che avverrà entro maggio.

Via | blogs.blackberry.com

  • shares
  • Mail