Smartphone, 3/4 equipaggia Android nel Q1 2013 (solo briciole per Apple e iOS)

Una recente ricerca di Gartner ha messo in evidenza che nel Q1 2013 3/4 degli smartphone acquistati equipaggiavano Android

Android VS ios Il 75% degli smartphone acquistati nel Q1 2013, quindi fino a Marzo, equipaggia Android: si tratta di una cifra impressionante, non tanto se letta in senso assoluto quanto se contestualizzata e rapportata all'anno scorso. Già sappiamo, infatti, che Google può giocarsela benissimo contro Apple, visto che il Robottino Verde è equipaggiato su un largo numero di dispositivi; a qualcuno potrebbe essere sfuggito, però, che un anno fa il duopolio iOS-Android era davvero tale: oggi, invece, la situazione è cambiata.

L'analisi di Gartner, infatti, permette di fare due considerazioni: la prima è che il 74.4% degli smartphone equipaggia Android - e non osiamo neanche immaginare a che percentuale si arriverà tra qualche mese, con i dati relativi alle vendite di Samsung Galaxy S4 e HTC One -; la seconda è che, rispetto all'anno scorso, la cifra è cresciuta in maniera vertiginosa: nel 2012, pensate, la percentuale si era attestata attorno al 54% circa, a un buon 20% in meno, insomma. A iOS restano le briciole: 18.2% con una diminuzione pari al 4.3.

Il produttore di spicco è ovviamente Samsung, che distanzia Apple di ben 12 punti; al terzo posto della classifica vediamo LG, seguita, a sua volta da Huawei e ZTE; il resto delle compagnie, infine, copre il 38% del totale.

Con l'arrivo di iPhone 5S (che forse potrebbe corrispondere al tanto atteso iPhone 6) qualcosa cambierà senz'altro in meglio: Apple ha promesso grandi novità e, vista la potenza del suo marchio, dubitiamo che non riuscirà a ridurre il margine di distanza da Google e Samsung.

Via | Gartner

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: