Aeronautica militare USA, risparmiare ben 50 milioni di dollari grazie all'iPad

L'Aeronautica militare americana ha deciso che adotterà gli iPad come degni sostituiti dei manuali cartacei di bordo.

aeronautica militare adotta gli ipad

James Rogers, il portavoce dell'aeronautica militare statunitense, durante un'intervista su The Street, ha riferito che l'uso degli iPad al posto dei manuali cartacei (che pesano più di 30 kg) permetterà di risparmiare oltre 750.000 dollari di solo carburante.

Anche Brian Moritz, manager responsabile del programma Eletronic Flight Bag, ha dichiarato che grazie a questa decisione sarà possibile risparmiare annualmente 5,7 milioni di dollari, permettendo così di economizzare oltre 50 milioni di dollari nell'arco di dieci anni.

Quanti iPad sono stati acquistati?

Si tratta di una scelta simile a quella compiuta dalla società American Airlines, che consiste nel sostituire tutto il materiale cartaceo con gli iPad di ultima generazione.

L'Air Force ha speso ben 9,36 milioni di dollari per acquistare 18.000 iPad destinati agli aerei cargo da trasporto militare. Attualmente, stando a quanto riferito da Rogers, 16.000 iPad sono usati dall'Air Mobility Command (AMC) e i rimanenti 2.000 sono stati distribuiti presso varie unità dell'aeronautica militare.

Quali sono i vantaggi?

L'adozione del tablet ha portato a duplici vantaggi: una maggiore sicurezza in cabina, un minore imbatto ambientale, una riduzione notevole del peso di carico dei piloti e, infine, un minor consumo di carburante annuale, con un risparmio di circa 1,2 milioni di dollari.

Via | Macitynet

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: