Le migliori app e servizi per ordinare cibo take-way a domicilio con iOS e Android

Ordinare il pranzo, la cena o la merenda direttamente dal proprio telefono è oggi possibile: sebbene le app dedicate siano ancora poche, i servizi web abbondano.

Immaginate una domenica piovosa o una serata in cui siete troppo stanchi per cucinare, ma avete il frigo vuoto, troppa fame o amici invitati a cena: anche in questo caso il vostro smartphone potrebbe salvarvi dai fornelli. Esistono infatti numerosi servizi, oltre a qualche applicazione dedicata, che vi permetterà di ordinare i vostri pasti con comoda consegna a casa.

I servizi dedicati alla consegna a domicilio

Il web offre attualmente numerose soluzioni per ordinare cibo a domicilio, soddisfando ogni genere di curiosità culinaria, esigenza alimentare o regime dietetico. Tra i servizi più utilizzati troviamo:

Tutti questi servizi assicurano cibo di qualità, grande varietà e una consegna il più possibile rapida e monitorata. Ogni portale elencato permette di ordinare cibo nella maggior parte dei capoluoghi italiani o comunque nelle città più grandi, fornendo città per città un elenco di ristoranti disponibili. L'elenco viene aggiornato quotidianamente in base alla chiusura o alla disponibilità delle cucine, permettendo di scegliere pasti per soddisfare qualsiasi gusto: giapponese, cinese, thailandese, messicano, libanese, russo, street food tipico USA, pizza, cucina regionale, menù dietetico, dolci e gelati d'autore sono solo alcuni degli esempi. Al prezzo delle portate dobbiamo aggiungere un contributo per la consegna a domicilio. È possibile pagare online con carta di credito, PayPal o in contanti.

Le applicazioni per ordinare cibo con iOS

Sebbene tutti i portali elencati poco sopra siano perfettamente utilizzabili anche da browser, Safari ad esempio, possiamo anche approfittare di qualche applicazione per iOS. L'offerta è ancora incredibilmente limitata: le app per la consegna in più città italiane sono solo due, delle quali una serve solo per chiamare la pizzeria prescelta e ordinare.

JUSTEAT.IT - Ristoranti a domicilio
Scarica gratis da Apple AppStore.
app e servizi per ordinare ciboapp e servizi per ordinare cibo
Il portale Just Eat è l'unico ad avere - per il momento - la propria applicazione. Proprio come avviene sul sito web, abbiamo la possibilità di scegliere in base al nostro CAP un elenco di locali pronti alla consegna, sfruttando anche in automatico il GPS. Possiamo filtrare i risultati in base alla cucina di nostro interesse, quindi selezionando solo ristoranti cinesi o messicani, ad esempio, oppure in base alla valutazione fornita dagli altri utilizzatori del servizio. Se abbiamo dei locali preferiti possiamo salvarli un elenco per futuri ordini immediati. Le città meglio servite da Just Eat al momento sono Roma, Milano, Torino, Bologna e Firenze.

SOS PIZZA ITALY
Scarica gratis da Apple AppStore.
app e servizi per ordinare ciboapp e servizi per ordinare cibo
Quest'applicazione non permette di effettuare un ordine diretto, ma grazie al GPS ci fornisce un elenco di pizzerie a 500 m, 1 km o 5 km di distanza dal punto in cui ci troviamo. Grazie all'elenco possiamo selezionare una pizzeria di nostro interesse e chiamarla direttamente per un ordine telefonico o per prenotare un tavolo. Possiamo creare un elenco di pizzerie preferite.

Le applicazioni per ordinare cibo con Android e Windows Phone

Incredibile a dirsi, per i sistemi operativi Android e Windows Phone esiste poco o nulla per la consegna di cibo a domicilio. Per quanto riguarda Android, abbiamo solo due alternative:

ZUSHI
Scarica gratis da Google Play Store.
app e servizi per ordinare ciboapp e servizi per ordinare cibo
L'app permette di ordinare sushi a domicilio dal proprio smartphone Android solo in alcune città selezionate: Verona, Vicenza, Padova, Mantova, Brescia, Treviso, Bologna, Modena e Parma. Il servizio è uguale a quelli precedentemente presentati: è possibile creare un account, selezionare i piatti di nostra scelta e inviare l'ordine.

PIZZA DROID DOMICILIO
Scarica gratis da Google Play Store.
app e servizi per ordinare cibo
L'applicazione sfrutta il GPS per identificare la nostra posizione e fornirci un elenco di pizzerie che potrebbero consegnarci il cibo a casa. L'elenco delle città non è chiaro, ma il servizio sembra comunque funzionare nella maggior parte dei capoluoghi.

Per quanto riguarda Windows Phone, al momento, non abbiamo alcuna alternativa.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: