LG, schermo flessibile da 5" in un video hands-on

Guardiamoci un video hands-on dello schermo flessibile e infrangibile in plastica della LG, usa la tencologia OLED ed ha una diagonale di 5 pollici.

LG 5 Flex_12

LG ha appena presentato un prototipo funzionante del tanto atteso schermo flessibile con una diagonale di 5 pollici creato per gli smartphone. Grazie ad Engadget possiamo vedere come può flettersi e quanto è resistente.

Tecnologia evoluta

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo che segnalava la presentazione di questa tecnologia al SID di Vancouver da parte di LG (battendo sul tempo il nemico Smasung), oggi invece abbiamo la possibilità di vedere delle foto dettagliate e un interessante video, in cui notiamo come il tester metta sotto pressione le caratteristiche di tale display.

Senza ombra di dubbio, il prodotto è l'attrazione principale del SID e lo stesso blogger lo afferma: un display OLED HD che può essere piegato a piacimento è un bel salto in avanti per la tecnologia.
Il pannello è costruito da vari substrati plastici che, oltre a essere più flessibili, sono anche più economici da costruire rispetto a quelli tradizionali in vetro. Questo fa supporre che la motvazione che spinge la casa coreana verso il display in plastica sia proprio il rapporto costo-efficacia. LG asserisce che entro la fine dell'anno sarà presentato uno smartphone che utilizzerà tale tecnologia.

Il vantaggio maggiore sarà dell'utenza, che beneficerà di uno smartphone molto più resistente agli urti. Infatti, come potete notare dal video, il display viene preso a martellate e viene torturato in ogni maniera, applicando torsioni di ogni tipo con il risultato di tornare sempre alla sua forma originaria, senza mostrare alcun danno. Ovviamente esiste un punto di non ritorno, per cui la flessione non può superare un certo grado, ma questo dato non è ancora diffuso.

La caratteristica della flessibilità è volta solo a rendere lo schermo infrangibile, in quanto ad oggi non è possibile creare un telefono che può deformarsi, a causa delle altre componenti come scheda madre, fotocamera o sensore touch.

Tra le altre qualità, possiamo notare uno spessore veramente esiguo e una cornice praticamente inesistente. Questo permetterà allo smartphone che verrà presentato a fine anno di avere dimensioni molto contenute. La risoluzione per ora è "solamente" HD, ma siamo sicuri che non ci vorrà molto per un modello Full HD.

Via | Engadget.com

LG 5 Flex_1

LG 5 Flex

  • shares
  • Mail