Qualcomm, un prototipo di display Mirasol con tecnologia antiriflesso

Qualcomm ritenta la fortuna con il progetto del display Mirasol, mostrando al SID Display Week a Vancouver dei prototipi dove viene applicata questa tecnologia.

Qualcomm Mirasol_2

Al Display Week presso il SID di Vancouver c'è tanta tecnologia applicata agli smartphone e ai device mobili in generale, dopo avere visto l'interessante proposta di LG con lo schermo flessibile, ora diamo un' occhiata a ciò che propone l'americana Qualcomm (famosa per i suoi processori con tecnologia ARM).

Qualcomm Mirasol Display

La tecnologia Mirasol, volgarmente detta anti-riflettente, è stata presentata alcuni anni fa dalla Californiana Qualcomm. Sino ad ora se ne è sentito parlare veramente poco, anche se in alcuni paesi asiatici sono stati addirittura commercializzati alcuni eReader a colori con tale tecnologia. Infatti grazie ad essa è possibile associare ai consumi ridottissimi degli ePaper una mediocre banda cromatica, che comunque è molto superiore alla classica scala di grigi.

Al SID questa tecnologia viene riproposta in alcuni prototipi: uno smartwatch ed uno smartphone da 5.1 pollici. Nel secondo troviamo, grazie a Mirasol, una velocità di refresh notevole, una risoluzione particolarmente elevata (2.560×1.440 pixel) e una densità di pixel impressionante (pari a 557PPI). Sono valori altissimi, ai quali si aggiunge una illuminazione frontale che sfrutta proprio la luce ambientale ed ha consumi estremamente ridotti. Engadget ha potuto riprendere un video di questi schermi ed il blogger afferma che la visuale è molto più nitida rispetto agli attuali pannelli da 5 pollici, capaci di risoluzioni 1080p con una densità di 443PPI.

Continuando nella descrizione del giornalista statunitense, esso afferma che i colori sono un po' meno vivaci rispetto a quelli di altre tecnologie, ma Qualcomm sostiene che il display è sei volte più efficiente nella gestione dell'energia consumata rispetto alle controparti LCD e OLED.

Questa tecnologia verrà applicata in un futuro non troppo vicino, si parla di qualche anno per gli smartphone, mentre per gli smartwatch la commercializzazione è forse addirittura imminente.

Qualcomm Mirasol_1

Qualcomm Mirasol

Via | Engadget.com

  • shares
  • Mail