Samsung, primo smartphone con sistema operativo Tizen a luglio

Il primo smartphone con sistema operativo Tizen uscirà a luglio e sarà lanciato da Samsung anche in Europa

Samsung

 

Grandi novità per i fan di Samsung e questa volta Galaxy S4 non c'entra assolutamente nulla: recentemente si è tenuta a San Francisco la Tizen Developers Conference, vale a dire un incontro cui hanno partecipato tutti gli sviluppatori interessati a realizzare applicazioni per il nuovo sistema operativo Tizen. Ebbene, tra i principali produttori impegnati nel lancio di smartphone con questo OS spicca proprio quello coreano, che, assieme a Intel, dovrebbe contribuire al successo - o all'eventuale insuccesso - del neonato.

Il nome in codice è "Nettarina": si tratta della prima release pubblica di Tizen 2.1 e potrebbe finire nelle case dei consumatori a partire da luglio, quando sia in Europa sia in Giappone arriveranno i primi smartphone dedicati. Al momento non abbiamo molte informazioni al riguardo, ma non poche news potrebbero arrivare nel corso delle prossime ore grazie a un keynote tenuto da Imad Sousou e Jong-Deok Choi.

La situazione dei sistemi operativi nel mercato è chiarissima (almeno per il momento): Android domina incontrastato grazie alle novità di Google e agli smartphone prodotti da Samsung (e non solo); Apple si difende bene con il suo iOS; tutti gli altri, invece, occupano posizioni di poco prestigio, che difficilmente cambieranno nel corso di questo lungo 2013. Dove si collocherà Tizen? Riuscirà a imporsi o sarà un fallimento?

Via | SamMobile

  • shares
  • Mail