Hero of Sparta, la nostra prova

Hero of Sparta

Qualcuno ha definito l'iPhone una sorta di consolle portatile a causa dei numerosi giochi disponibili all'interno dell'App Store. Noi abbiamo deciso di verificare questa voce provando uno dei giochi più scaricati degli ultimi mesi, cioè "Hero of Sparta" prodotto da Gameloft. Ecco il resoconto della nostra prova.

Il Gioco
La trama di questo gioco è abbastanza interessante: siete il Re Argos di Sparta e dovrete sfidare gli dei dell'Olimpo. La storia inizia dalla vostra nave distrutta e l'approdo su un'isola. Avete spada, mantello e tanto coraggio da utilizzare per combattere le legioni di mostri e le creature mitologiche, come il Cerbero e i Ciclopi. In totale sono 8 livelli in cui dimostrerete tutta la vostra potenza e non manca la possibilità di collezionare armi più potenti lungo il percorso.

La Giocabilità
Gli ambienti del gioco sono in 3D e potrete muovervi in tutte le direzioni grazie al pad virtuale. Questi sembra funzionare molto bene e, nonostante non ci sia un feedback fisico, lascia giocare liberamente. Nello schermo trovate diverse voci, come la barra verde dell'energia, quella blu per i colpi speciali e i pulsanti virtuali di attacco e parata. Più andrete avanti nel gioco e più potenti diventerete. Un indicatore circolare rosso, infatti, si riempirà con il sangue dei vostri nemici e ogni volta che lo colmerete diverrete più potenti.

Anche se ricorda alla lontana "God of War" che ho provato su PSP, l'andamento della storia è molto più calma. Salti, passaggi di ambiente e combattimenti sono guidati in modo da diminuire la complessità di calcolo e, irrimediabilmente, anche la difficoltà di gioco. I video che separano i momenti importanti della storia sono molto gradevoli.

Procedendo nella storia troverete checkpoint di autosalvataggio in modo da non dover ricominciare tutto il livello se uscite o perdete. Nel secondo livello ho trovato anche un bug: scendendo da una roccia il personaggio rischia di finire in un punto dove resta incastrato. Dovrete uscire e rientrare nel gioco per poi decidere di cadere da un altro lato.

Conclusioni
La giocabilità è molto buona e la difficoltà bassa. A livello qualitativo non è all'altezza di "God of War" per PSP, ma considerando che si tratta di un cellulare batte sicuramente tutti gli altri dispositivi simili in commercio. Buona la grafica 3D e la storia. Il peso del gioco è di 80,2 MB ed è in vendita nell'App Store per 7,99 €, il che rende il rapporto qualità/prezzo molto conveniente.

Guarda le immagini di Hero of Sparta
Hero of Sparta
Hero of Sparta
Hero of Sparta
Hero of Sparta
Hero of Sparta

  • shares
  • Mail