uChek, l'app per analizzare campioni di urine con iPhone

Biosense Technologies ha rilasciato uChek, la pima applicazione in grado di analizzare campioni di urine con il proprio iPhone.

uchek permette di analizzare campioni di urine

Non è la prima volta che ci troviamo di fronte ad un applicazione di argomento medico, anche se la maggior parte riguardano Compendi di Anatomia o qualcosa di simile. Questa volta si tratta di qualcosa di completamente diverso, infatti Biosense Technologies si è voluta spingere oltre.

La software house sopraccitata ha pubblicato la prima applicazione in grado di effettuare una diagnosi attraverso l'analisi dei campioni di urine, semplicemente sfruttando la fotocamera del dispositivo.

Come funziona?

L'applicazione in questione, denominata uChek, sfrutta la fotocamera dello smartphone per l'osservazione e l'analisi della cartina standard - prodotta da Siemens e dalla nota casa farmaceutica Bayer - la stessa utilizzata per la lettura del campione delle urine.

Problemi legali

Tuttavia sembra proprio che non avrà vita facile questa applicazione, infatti trattandosi di un sistema in grado di effettuare delle diagnosi, il suo utilizzo è sotto la giurisdizione della FDA (Food and Drug Administration) che si è mostrata immediatamente ostile all'uso di questa applicazione.

Il motivo?

L'ente governativo ha affermato che le cartine standard utilizzate sono adatte soltanto per una lettura visuale, ossia da parte di un osservatore umano, e non da sistemi automatici come gli smartphone.

Proprio per questo, la FDA ha intimato la software house di rimuovere la sua applicazione dall'App Store, in modo da evitare problemi per vie legali.

Una soluzione

E' anche vero che l'applicazione permette di impostare la lettura "manuale" - ovvero una guida all'osservazione empirica della cartine - e pertanto è probabile che la software house deciderà di eliminare soltanto la funzione "Auto-check".

Aspettando che si concluda la vicenda tra Biosense e la FDA, potete scaricare uChek gratuitamente dall'App Store.

Via | Apple Insider

  • shares
  • Mail