Dati vendita di aprile secondo Kantar, Android domina, iOS cala e WP cresce

Finito il mese di Maggio arrivano i dati vendita di Aprile: Android si conferma mattatore del mercato, iOS in perdita e WP rafforza il terzo posto.

Ecco arrivati da Kantar i dati di vendita mondiali degli smartphone raccolti in una tabella che prende in considerazione soltanto i sistemi operativi e non i vari produttori. Come si può notare, Android domina incontrastato.

La situazione

I punti cruciali della tabella sono 4 di cui il primo riguarda la crescita di Winodws Phone che è lenta ma inesorabile. Il Regno Unito e la Germania sono tra i più vantaggiosi, in termini di crescita, per il sistema di Microsoft.

Prendendo in esame la Gran Bretagna, è noto che Android e iOS sono la forza predominante e mentre la prima cresce del 6% la seconda cala del 1.6 %. Tra questi due WP guadagna il 4.4% arrivando alla quota di mercato dell'8.4%. Il dettaglio ci dice però che tra i sei prodotti più veduti ben tre sono della Apple e rispettivamente sono: iPhone 4, iPhone 4s e iPhone 5. L'avvento del iPhone 5s potrebbe cambiare un po' le carte in tavola. Tornando a Windows Phone, sempre in Bretagna possiamo notare che anche qui sopravanza Blackberry la quale riesce ad ottenere il 5.4% del mercato accusando un calo del 8% nonostante la commercializzazione del Blackberry Z10. Android guarda tutti dall'alto con il suo 56,9%.

Prendendo in dettaglio la situazione Europea globale non troviamo varianti eclatanti, Android, infatti, ancora svetta con una quota mercato del 69%, un aumento del 9% rispetto all'anno precedente. Anche qui iOS tonfa e accusa una perdita del 1.8% passando dal 20.2% al 18.4%, probabilmente questo è causa dell'attesa del nuovo modello di casa Apple. Questi dati sono per ora a favore di WP rispetto a iOS che l'anno precedente era 1/5 del sistema Apple e ora è 1/3 del medesimo.

Interessante è osservare il mercato Spagnolo, Android è praticamente il padrone incontrastato con ben il 92.8%, lasciando solo le briciole alla concorrenza. In USA troviamo una situazione abbastanza stabile ove Android detiene il 51.7% del mercato seguito da iOS con il 41.4%, ma al terzo posto balza il sistema mobile di Redmond che scavalca anche qui Blackberry con un 5.6% (che è la stessa quota del mese passato, quindi resta stabile).

In Italia


Nel nostro paese il sistema che perde più quote di mercato è iOS che registra rispetto all'anno precedente un -5.6%, passando dal 22.2% al 16.6%. Android spopola anche da noi con un incremento a due cifre piazzando un + 18.8% e in questo modo si aggiudica il 66.7% di quota mercato. Va bene anche Windows Phone che conferma di essere la terza forza in campo restando costantemente sopra il 10% del mercato, il suo incremento è del 3.8% ed ottiene esattamente il 10.5%. Per dovere della cronaca diciamo che per WP, confrontando i dati di Marzo 2013 in Italia, si è passati dal 10.9 di Marzo al 10.5 di Aprile, quindi si registra un calo del 0.4% ma sempre in aumento rispetto all'anno precedente. Secondo gli analisti, tuttavia, i dati relativi al mese di maggio potrebbero registrare un' ulteriore sensibile crescita per Windows Phone grazie al lancio del Nokia Lumia 520, un dispositivo low cost con prestazioni di alto livello.

Via | Wmpoweruser.com

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO