Smartphone Android, un miliardo all'anno dal 2017 (crescita spaventosa per Windows Phone)

Le ultime di Canalys faranno sicuramente piacere a Google e Microsoft: saranno venduti un miliardo di smartphone Android all'anno e Windows Phone crescerà moltissimo

Smartphone Android

Le previsioni sugli smartphone Android vengono direttamente da Canalys, società che non ha certo bisogno di presentazioni, almeno nel settore delle analisi e della ricerca: gli inglesi sono tra le aziende più importanti in questo ambito e studi del genere hanno, perciò, un peso tutt'altro che irrisorio.

Canalys ha ipotizzato le performance dei vari sistemi operativi, a partire dal 2017 e si è soffermata soprattutto su quelle del Robottino Verde, che vanta il più alto numero di smartphone associati: iOS, infatti, può contare solo su iPhone e Windows Phone ancora su pochi (ma importanti) produttori, quali Nokia.

Le stime parlano chiaro: nel 2017 il market share di Android sarà di 67.1%, cifra buona ma non troppo, se considerate che oggi si attesta attorno al 67.7%, quindi allo 0.6% in più. Grande successo, invece, per Windows Phone, che salirà dall'attuale 2,4% al 12,7%, sottraendo ad Apple oltre il 5% (la Grande Mela arriverà al 14,1).

Canalys è davvero sicura di quanto scritto e difficilmente ammetterà di aver sbagliato in futuro; noi, però, abbiamo qualche dubbio: il mercato è in continuo cambiamento e nuovi prodotti potrebbero essere lanciati da qui al 2017 (mancano quattro lunghi anni); le percentuali non saranno sovvertite, questo è vero, ma, fossimo negli analisti, eviteremmo sguardi troppo lungimiranti (se poi avranno ragione, meglio: in fin dei conti, è il loro mestiere...).

Via | Canalys


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 15 voti.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO