Java su cellulare. Qualcosa si muove con JavaFX Mobile!

JavaFX MobileDopo parecchi anni di inattività e uno standard MIDP 3.0 il cui rilascio ha ormai assunto tempi biblici, finalmente qualcosa pare muoversi, per quanto riguarda la tecnologia Java su dispositivi mobili.

Sun ha infatti appena annunciato il rilascio del primo SDK per JavaFX Mobile, un nuovo ambiente runtime che consentirà di realizzare applicazioni multimediali in maniera più semplice e veloce. In sostanza, si tratta della risposta di Sun a Flashlite di Adobe. Con JavaFX Mobile gli sviluppatori saranno in grado di accedere facilmente a tutte le varie funzionalità mobili quali rubrica, bluetooth, fotocamera, GPS, ecc.

Tra i costruttori partner di Sun che produrrano cellulari con supporto a JavaFX Mobile (i primi dovrebbero apparire entro fine 2009) figurano LG e Sony-Ericsson, mentre mancano in effetti ancora i nomi più importanti, ossia Nokia e Samsung.

Riuscirà Sun a mantenere il primato in ambito mobile, insediata come è sempre più dai vari sistemi operativi open source (Android docet) e non? ;)

[Via Octavian Tanase's Weblog]

  • shares
  • +1
  • Mail