mShell 3.01 rilasciata: programmazione su Symbian S60 e UIQ

mshell 3.0 update freeware applicazioniCon leggero ritardo rispetto al previsto, è stato rilasciata la versione 3.01 di mShell: l'interprete per terminali Symbian S60 e UIQ, che permette di far girare utili e potenti programmini scritti nel linguaggio m.

Così come per Python, anche mShell è un linguaggio interpretato, facile da apprendere e - anche grazie ai corposi aggiornamenti come questo- sempre più potente ed interessante. Questa nuova versione introduce diverse ed interessanti funzionalità e al tempo stesso, corregge diversi bug. Ad esempio, sono state introdotte delle funzionalità per la gestione delle mail (con i protocolli POP3 e IMAP4), la localizzazione tramite GPS, gestione della luminosità, e altri. Inoltre, è previsto un pacchetto aggiuntivo per il riconoscimento sui terminali dei file m e per il loro controllo remoto tramite SMS.

Per gli sviluppatori, è senza dubbio il miglior update ed è gratuito. Per gli utilizzatori, ricordiamo che abbiamo trattato già diverse volte programmi scritti in linguaggio mShell. L'interprete (mShell-S60 o mShell-UIQ) è da certificare tramite la procedura online. Compatibile con Symbian S60 (anche 5th edition) e UIQ, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale per il download e maggiori approfondimenti.

[via mShell's blog]

  • shares
  • Mail