Windows Phone 8 sta per avere la sua prima custom rom?

Il team di WinPhoneViet potrebbe aver trovato la chiave di volta e sarebbe riuscito a montare la prima custom ROM su un Huawei W1.

Una critica che è stata sempre fatta dagli iper smanettoni a Windows Phone è l'impossibilità di utilizzare a proprio piacimento lo smartphone e il sistema operativo, intendiamo fare modifiche all'interfaccia o modificare alcune parti di sistema magari migliorando l'originale. Infatti per Android sono innumerevoli le ROM degli sviluppatori indipendenti e molti hanno avuto un enorme successo come la Cyanogen. L'irritazione degli XDA-developers poi era salita perchè con Windows Mobile era possibile ogni cosa ma l'estrema sicurezza di Windows Phone 8 impedisce ogni azione. Le cose però forse stanno per cambiare.

Dalla Cina

Il Team WinPhoneViet, in particolare dall’hacker cinese Recker, sarebbe riuscito a montare la prima custom ROM su un Huawei W1. La cosa è stata possibile grazie alla Qualcomm Mode, la partizione della memoria del device che contiene l’intero sistema. In un secondo momento sarebbe riuscito anche a crackare alcune app dallo Store ed a depositarle sul device con successo, cosa impossibile fino ad oggi. La custom ROM che è riuscito a mettere insieme permette inoltre di modificare gli IP statici e la possibilità di memorizzare le mappe sulla memoria microSD.

La vera difficoltà è quella di aggirare i nuovi sistemi di protezione del sistema operativo mobile di Microsoft, così da poter accedere ai permessi necessari alla personalizzazione e la modifca dei registri di sistema, in altre parole il jailbreak. Ma il risultato completo però è ancora molto lontano, la parte più difficile rimane quella di modificare i file FFU che, come sapete, sono quelli criptati con il nuovo sistema di sicurezza.

Questo comunque rappresenta il primo passo verso lo sblocco di Windows Phone 8 che, con la collaborazione della community, potrebbe arrivare finalmente alla portata di tutti. Per chi fosse capace e sopratutto in possesso di un Huawei W1 può riferirsi alla community di XDA ove sono già presenti guide per flashare il device.

Via | forum.xda-developers.com

  • shares
  • Mail