Mobile World Congress: annunciato Yahoo! Mobile

Grosso annuncio da parte di Yahoo! a Barcellona che, dopo le indecisioni degli ultimi mesi relativamente alla propria presenza su dispositivi mobili, pare essersi (speriamo) finalmente decisa a investire risorse in questo settore.

A partire da Marzo 2009 inizierà infatti il periodo di beta del nuovo servizio Yahoo! Mobile, periodo che si concluderà, almeno per quel che riguarda gli Stati Uniti, entro la fine di giugno e che porterà all'introduzione di un nuovo portale web mobile, una nuova applicazione per iPhone e, infine, applicazioni per smartphone Nokia, Blackberry, Samsung, Sony Ericsson, Motorola e Windows Mobile.

In sostanza, si tratta di una versione riveduta e corretta di Yahoo Go!, nel quale sono stati integrati anche Yahoo oneConnect e Yahoo onePlace, annunciati mesi fa e in seguito mai rilasciati, se si esclude una versione beta per iPhone. Negli obiettivi di Yahoo, la fusione di questi servizi in un'unica piattaforma software consentirà di:


  • cercare: utilizzando il motore di ricerca e le mappe di Yahoo;

  • essere connessi: accedendo ai propri indirizzi di posta elettronica e social network, oltre che ai vari servizi di instant messaging, rubriche online e calendari;

  • essere informati: attraverso la visualizzazione di tutto un'insieme di news, a cui è possibile aggiungere anche i propri feed RSS.

Inizialmente, Yahoo Mobile! sarà disponibile negli Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Francia, Germania, India, Indonesia e Filippine, con le altre versioni a seguire nel corso dell'anno.

L'idea è apprezzabilissima e la realizzazione sembra buona, a giudicare dalle immagini rilasciate. Ora speriamo solo che questa sia la volta buona e, a proposito, dite che l'assenza di Android tra i sistemi supportati sia 'casuale'.... ? ;)

[Via Yahoo PressRoom]

  • shares
  • +1
  • Mail