ZTE Open con Firefox OS sarà lanciato da Telefonica martedì

ZTE Open è il primo smartphone dotato di Firefox OS a venir rilasciato per il pubblico. Domani, martedì 2 luglio, Telefonica lancerà il dispositivo in Spagna ad un prezzo estremamente competitivo per contrastare Android e iOS.



È in dirittura d’arrivo il primo smartphone con Firefox OS dedicato al mercato consumer, lo ZTE Open. Il settore mobile ha già visto arrivare due dispositivi destinati agli sviluppatori dotati della nuova piattaforma sviluppata da Mozilla. Il gruppo ha raccolto numerosi partner sia tra i gestori di telefonia che tra i fabbricanti – uno degli ultimi membri ad unirsi è Foxconn, di cui si è già visto il prototipo di un tablet - ed il sistema operativo si prepara a fronteggiare i concorrenti Android e iOS.

Una nuova alternativa


Com’è stato più volte sottolineato dal gruppo Mozilla, Firefox OS punta a conquistarsi una posizione nel mercato mobile proponendo un modello diverso da quello impostato dalle attuali compagnia dominanti, che offra agli utenti un’esperienza più semplice e lineare e che renda le dinamiche dell’ecosistema mobile meno restrittive tanto per gli sviluppatori quanto per i costruttori, il tutto grazie alle sue tecnologie “Open Web”.

“Crediamo che gli smartphones debbano essere più aperti e che il Web sia la piattaforma per rendere ciò possibile. I consumatori non dovrebbero essere incatenati ad un qualsiasi sistema ma piuttosto avere la scelta di usufruire del contenuto che vogliono e la flessibilità per portarlo con loro quando cambiano dispositivo.” Così dice José María Álvarez-Pallete, Chief Operating Officer di Telefónica

Caratteristiche e disponibilità


Lo ZTE Open non farà certo inumidire gli occhi di nessuno con le sue performance ma assolve la sua funzione di telefono economico. Schermo da 3,5 pollici 480x320px, fotocamera da 3,2 megapixel, 256MB di RAM e memoria interna da 512MB di RAM espandibile tramite microSD – già inclusa una da 4GB – sono le sue dotazioni, portate in Spagna da Telefònica per 69€ oppure 2,40€ al mese se acquistato con un contratto.

È già programmato l’arrivo di una lunga serie di altri smartphone con Firefox OS il prossimo dei quali sarà l’Alcatel One Touch.

Via | TheNextWeb.com

  • shares
  • Mail