Android batte iOS anche in Europa

La quota di mercato di Google Android in Europa è cresciuta rispetto quella di Apple iOS.

Secondo una ricerca che è stata compiuta dall’azienda di ricerche Kantar Worldpanel ComTech e che si riferisce al trimestre marzo – aprile – maggio 2013, sembra infatti che Google Android stia dominando nella maggior parte dei mercati del mondo.

Sul mercato Usa, infatti, il sistema operativo di Google ha una quota di mercato del 52%, contro il 41,2% di Apple. In Australia, invece, il robottino verde sta vincendo al 60,4% contro il 28,5% di Apple, in Messico addirittura si parla del 60,3% come quota di mercato Android e solo del 9,9% per quanto riguarda Apple (in questo caso l’azienda di Cupertino si classifica al 4° posto, dopo Blackberry e Symbian).

In Europa, manco a dirlo, Google Android domina con il 70,4% delle preferenze da parte degli utenti, contro il 17,8% di OS. In quest’ultimo caso il dato mostra come, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, Android abbia conosciuto un incremento del 9,1%, mentre iOs un calo del 1,4%.

Ecco quando è diffuso Android nei singoli paesi europei

Entrando nel dettaglio dei singoli paesi, notiamo come Google Android sia particolarmente diffuso in Spagna e il Germania. Rispettivamente la quota di mercato dell’OS open source di Google è del 84,4% e del 68,6%. (Apple rispettivamente possiede il 3,5% e il 17,8%). In Francia la quota di Android scende al 56,7% contro il 17,8%, mentre nel Regno Unito si trova al 52,1% (nel paese di sua Maestà Elisabetta II Apple ha una quota di mercato del 29,1%).

Da noi, invece, il mercato sembra un po’ più eterogeneo, con Android che possiede il 50,1%, a seguire iOS con il 20% e Symbian con il 14,9%.

Via | seattlepi.com

  • shares
  • Mail