Fingertouch. Anche Opera scopre i touchscreen

In un momento come questo, in cui i cellulari dotati di schermo touch sono sempre di più, il fatto che Opera, uno dei browser più famosi e maggiormente utilizzati, non avesse ancora adattato la propria interfaccia utente per prendere in considerazione questa tipologia di device strideva con la grande innovatività di cui di solito la software house norvegese era sinonimo.

Di questo devono essersi finalmente accorti anche loro, se è vero che è appena stata rilasciata una nuova release di Opera Mobile per smartphone Symbian UIQ dotata della nuova tecnologia Fingertouch, concepita per rendere l'interazione con il Web più semplice ed immediata.

In pratica, dal momento che navigare utilizzando le dita invece di un pennino è sicuramente più complesso e meno preciso, in Opera hanno ben pensato di implementare una sorta di zoom sugli elementi attivi della pagina che si sta viisualizzando, quali pulsanti, link, ecc.

L'idea non sembra male. Però dai, e non me ne vogliano i possessori di smartphone UIQ, ora ci aspettiamo delle release per altri sistemi operativi 'appena' più diffusi ;)

[Via Daily Mobile]

  • shares
  • Mail