Mozilla Labs. Annunciata nuova versione di Weave!



Interessante il nuovo servizio di Mozilla, Weave Sync, di cui è appena stata rilasciata la beta 0.3 e che, consente, nelle intenzioni della software house produttrice del famoso browser open source, una sincronizzazione pressochè totale tra più istanze di Firefox, siano esse operanti su desktop, laptop o cellulare.

In pratica Weave, allo stato attuale, consente di sincronizzare preferiti, history e password e tab salvate. Si tratta di un'ottima idea per gli utenti di Fennec, che saranno in grado di avere sempre a disposizione i preferiti utilizzati anche su desktop, ma non solo, dal momento che sarà anche possibile fare in modo che vengano ricordati utenti e password, cosa che, su cellulare, permette di risparmiare una notevole quantità di tempo. Tutto questo, in maniera sicura, dal momento che tutti i dati utilizzati per la sincronizzazione vengono criptati, prima di essere inviati ai server di Mozilla.

Si tratta di un servizio simile a quello già offerto anche da Opera, con i propri browser, ma ad un livello di integrazione ancora più stretta tra i diversi ambiti (mobile, desktop, ecc.). Personalmente, da utente Firefox, è una notizia che non mi dispiace affatto. Pero' il top sarebbe poter ospitare i dati per la sincronizzazione su di un proprio server. Sapete com'è... la sicurezza non è mai troppa ;)

[Via Mozilla Labs Blog]

  • shares
  • Mail