Google mostra un'anteprima della nuova interfaccia mobile web per Gmail

Il capo della divisione software mobile di Google, Vic Gundotra, ha presentato quello che potrebbe essere il primo assaggio di una nuova versione della web application Gmail per dispositivi mobili, ieri al Web 2.0 Expo di San Francisco. Gli sforzi che si stanno compiendo per migliorare la versione mobile web di Gmail la dice lunga sul fatto che le versioni native per i vari sistemi operativi (Blackberry, Symbian, e via dicendo) potrebbero non essere al centro dell'attenzione degli sviluppatori Google.

E' un modo per risparmiare risorse dei telefoni, ma anche per raggiungerne sempre di più, a partire da una base di browser mobili sempre più raffinati a capaci. Una delle caratteristiche che ha soddisfatto maggiormente l'uditorio di Gundotra è stata una barra di navigazione che permetteva di eseguire le più comuni operazioni di archiviazione, etichettatura e di cancellazione (solo per fare degli esempi), direttamente dalla modalità di visualizzazione di una mail.

Insomma, per quanto rivoluzionari e completi possano essere i sistemi operativi mobili che i produttori stanno approntando, Google continua a pensare che il browser sia al centro dell'esperienza della navigazione quanto della comunicazione online, nel web 2.0.

Via | CNet

  • shares
  • Mail