Bluetooth 3.0 e il futuro del trasferimento dati dal cellulare

Bluetooth 3.0 annunciato velocità wi-fi wireless technologies

E' ufficialmente in arrivo un nuovo standard per la tecnologia senza fili più diffusa tra i cellulari: il Bluetooth 3.0. Ufficialmente, si fa per dire perchè sul sito ufficiale del consorzio non vi sono notizie a riguardo. Tuttavia, lo scoop è partito da fonti autorevoli ed entro il 21 Aprile dovrebbe esser annunciato al pubblico.

Parliamo di una nuova tecnologia hardware che consentirebbe lo scambio dati tra due dispositivi ad una velocità nettamente superiore dell'attuale. Gli scenari che si apriranno sono difficili da descrivere a priori, tuttavia, è sufficiente intuire che si potranno trasferire grandissime quantità di dati in minor tempo. Il nuovo Bluetooth 3.0, pare esser un ibrido tra la tecnologia Wi-Fi 802.11 e il più tradizionale bluetooth.

Il funzionamento non è ancora chiaro, in poche parole un trasferimento di informazioni tra due dispositivi può avvalersi delle tecnologia wi-fi qualora fosse supportata da entrambi, altrimenti si passa al bluetooth. Un sistema retrocompatibile, dunque. I consumi saranno ridotti grazie al sistema Enhanced Power Control, EPC; tra gli altri protocolli menzionati dalla fonte vi è il Generic Alternate MAC/PHY (AMP) che sarebbe quello che consentirà la commutazione wi-fi-bluetooth.

Al momento, il sito della Bluetooth Special Interest Group (SIG) non riporta alcuna news ufficiale a riguardo. Entro il 21 Aprile, dunque, saranno comunicate le specifiche tecniche o smentite queste voci. Niente di strano o curioso, la notizia è già passata per ufficiale; noi ci riserviamo di leggere un comunicato stampa a giorni.

[via Engadget]

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: