DjVu Reader. Dalla Russia, per S60



Probabilmente non tutti tra i nostri lettori conosceranno il formato DjVu (pronunciato Deja Vu). Si tratta di uno standard per la distribuzione di documenti digitali scannerizzati, meno diffuso di PDF di Adobe, dal quale è stato spodestato negli ultimi pur essendo, in alcuni casi, addirittura più performante.

A tutt'oggi non esisteva ancora un sistema di visualizzare tale formato di file su smartphone S60, dotati quasi tutti invece, ormai, di un lettore PDF di serie. E' così che uno sviluppatore russo ha ben pensato di effettuare il porting della libreria open source DjVuLibre, realizzando questo DjVu Reader, scaricabile gratuitamente e funzionante su S60 3rd Edition.

Siamo ancora lontani dalla perfezione (le immagini a colori non sono supportate, e mancano molte utili funzioni), ma è comunque un ottimo inizio, vista anche le notevoli prestazioni in termini di rendering (documenti di parecchi mega sono visualizzati in pochi secondi). Certo, non sarà il formato più utilizzato del mondo, ma io personalmente l'ho installato. E poi, non si può mai sapere ;)

Aleksandr Trufanov's Forum Nokia Blog

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail