ProfiMail, versione 3.11, client e-mail per Symbian e Windows Mobile: recensione

Profimail 3.11 shareware lonely cat games gestione posta elettronica client email mailTorniamo a recensirvi e parlarvi del programma per la gestione della posta elettronica, ProfiMail. È una soluzione software sostituiva di quella già presente, in maniera nativa, su tutti i terminali Smartphone Symbian S60, UIQ e Windows Mobile.

Diciamo subito che si tratta di un prodotto a pagamento, dal prezzo più o meno contenuto, a seconda dei punti di vista, intorno ai 22€. Con questa recensione, cercheremo di elencarvi i pregi ed i difetti (davvero pochi), in modo da valutarne o meno l'acquisto.

Cosa cambia dalla scorsa recensione? Sicuramente l'interfaccia grafica più accativante. La software house che ha prodotto ProfiMail, ha adattato tutti i suoi prodotti al tema in uso sui terminali Symbian S60 3rd edition. Ovviamente, il discorso non vale per quelli equipaggiati con WinMo. La nuova versione 3.11, offre delle features che consentono la completa gestione della corrispondenza digitale anche in caso di lontananza da un Computer.

recensione profimail client posta symbian e winmo

Prima caratteristica tra tutte, è la possibilità di rimanere sempre connessi in modo da ricevere la posta elettronica quasi in "tempo reale". La compatibilità con i vari standard è ottima, sono supportati svariati allegati e, soprattutto, la formattazione HTML dei messaggi ricevuti ed inviati. Per quanto riguarda i protocolli, sono gestibili POP3 e IMAP; quest'ultimo, può contare dell'ultimo standard imap IDLE che permette di tener sincronizzati più dispositivi contemporaneamente e gestire varie cartelle.

L'interfaccia utente di ProfiMail, rende l'utilizzo veramente semplice ed intuitivo, nonostante il programma in sé offra tante funzioni. È possibile configurare svariati account di posta elettronica e avere una rapida panoramica degli stessi, fin dalla schermata principale. E' possibile, come accade nelle controparti Desktop dei client mail più gettonati, aggiornare tutte le caselle con un solo tasto. Vi sono infatti, tutta una serie di shortcuts da tastiera.

La gestione degli allegati, come dicevamo forte grazie anche al pieno supporto HTML, può contare sull'integrazione con i programmi di terzi installati sul proprio dispositivo. Inoltre, offre un file manger similare ad X-Plore, per navigare tra files e cartelle e scegliere i propri allegati o dove salvare quelli ricevuti. Sono supportati nativamente i file Word di Office 2007, e file compressi in ZIP: tutti standard frequentemente utilizzati in ambito business.

La gestione dei consumi, è gestita al meglio dal programma. Infatti, l'accesso alla rete avviene in modo appropriato per risparmiare sulla quantità di dati scaricati e quindi anche sull'autonomia della batteria. Di default, verranno scaricate solo le intestazioni dei messaggi e poi, solo se desiderato, l'intero corpo messaggio ed eventuali allegati. Grazie alla funzione di auto aggiornamento, sarà possibile controllare periodicamente la presenza di nuovi messaggi sulle proprie caselle e-mail, anche in orari e giorni specificati.

La personalizzazione, dunque, si sposa benissimo con le funzionalità offerte dal programma sviluppato dalla Lonely Cat Games. Oltre a quella per la connessione (è possibile decidere, sempre in ambito di risparmio energetico, di mantenere o meno la connessione attiva), è possibile scegliere le dimensioni del font dell'interfaccia grafica e dei testi di mail ed allegati. I colori, inoltre, sono completamente personalizzabili in modo da poter sempre cambiare aspetto al programma (della serie, anche l'occhio vuole la sua parte).

Ultime considerazioni sulla gestione delle connessione. Ovviamente il programma supporta la connessione Wi-Fi, utile in caso di copertura ad accesso libero o nella propria abitazione od ufficio. E' possibile definire due punti d'accesso predefiniti, ai quali ProfiMail si collegherà in maniera del tutto automatica senza intervento da parte dell'utente. Questa modalità è ottima per potersi collegare senza problemi e costi inaspettati, in ambienti coperti da segnale. Ma non è tutto, sono sempre più diffuse le promozioni a costo fisso settimanale che offrono l'accesso via wap. Gli utilizzatori di queste promozioni, potranno utilizzare ProfiMail che supporta il protocollo WAP.

Parliamo del costo del prodotto. Lo ripetiamo ancora, è costoso, vale tutti i soldi che costa e su questo non abbiamo dubbio ma, probabilmente, gli utenti che non usano la posta elettronica per lavoro, potrebbero esitare prima dell'acquisto. Il costo è di 22€ circa, ma vogliamo precisare che la licenza è "trasportabile", ovvero: nel corso dei 3 anni successivi all'acquisto, è possibile trasferire la licenza da un vecchio ad un nuovo telefono.

Dunque, acquistato una volta è possibile trasferire il prodotto fino a 20 volte sui nuovi telefoni che andranno a sostituire i propri terminali. ProfiMail è veramente ottimo, grossi difetti di sorta non ne abbiamo trovati (forse un piccolo Bug, che nella schermata iniziale aggiorna nuovamente le caselle anzichè aprire le opzioni, ma solo ogni tanto). C'è da dire che gli aggiornamenti sono frequenti: da pochi giorni è infatti presente la versione 3.11 che risolve vari bug ed introduce una sotto-sezione nel menù delle configurazioni ("Tweaks"). Prima dell'acquisto, vi ricordiamo che è possibile testare gratuitamente ProfiMail per un mese. Per altre informazioni, vi rimandiamo al sito ufficiale.

recensione profimail client posta symbian e winmo
recensione profimail client posta symbian e winmo
recensione profimail client posta symbian e winmo
recensione profimail client posta symbian e winmo
recensione profimail client posta symbian e winmo
recensione profimail client posta symbian e winmo
recensione profimail client posta symbian e winmo
recensione profimail client posta symbian e winmo
recensione profimail client posta symbian e winmo
recensione profimail client posta symbian e winmo
recensione profimail client posta symbian e winmo

[ringraziamo la Lonely Cat Games che ci ha fornito una copia di cortesia]

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: