Venduti quasi 300 milioni di telefoni nel primo trimestre del 2009

Abi Research dati mobile vendite cellulari q1 2009 trimestre nokia apple rim sony ericsson lg samsung

Puntuale come sempre, arriva la nuova ricerca di mercato della ABI Research - compagnia newyorkese con esperienza decennale nel campo- che dimostra come, anche durante la crisi economia mondiale, il mercato della telefonia mobile sia sempre più solido.

Nonostante le previsioni poco rosee (confermate da un calo dell'11% rispetto all'anno passato), le vendite di cellulari in tutto il mondo, ancora una volta, hanno dimostrato come il mercato sia sempre favorevole a certi tipi di beni di consumo. Infatti, secondo la ricerca svolta dalla compagnia, sarebbero 258 milioni i dispositivi venduti nel primo trimestre dell'anno in corso.

I dati completi della ricerca sono disponibili solo a pagamento (per le aziende interessate), quelli generici ve li mostriamo di seguito. La compagnia con lo share più alto è la finlandese Nokia che possiede il 36.2% contro il crescente 5.6% di SonyEricsson, la quale ha recuperato punti a danni della prima in classifica, grazie ai svariati terminali touch screen immessi sul mercato. Le coreane Samsung ed LG Electronics si spartiscono le fette restanti con un 17.8% e 8.8%, rispettivamene. Infine, Apple conquista l'1,5% grazie al suo iPhone 3G e la canadese RIM (Research In Motion), con il suo prodotto di punta Blackberry Bold, raggiunge il 3,0%.

[via IntoMobile]

  • shares
  • Mail