Nuova tecnologia per programmare su Android: Android Scripting Environment (o ASE)

android scripting environment ase freeware programmi programmazioni script python lua beanshell

La piattaforma Smartphone di Android, essendo ancora in giovane età, "soffre" della mancanza di software di una certa corposità a causa dei limiti imposti dall'unica soluzione per programmarci: Java. Essendo un linguaggio comunque flessibile e potente, si trovano già dei software completi ed interessanti; ma, essendo una piattaforma Open-Source, si spera che presto arrivino nuove possibilità di programmazione.

Tuttavia, oggi c'è una bellissima notizia per quanto riguarda lo sviluppo a livello privato/fai da te. Infatti, Google ha annunciato il progetto Android Scripting Environment (abbreviato ASE). In sostanza, si tratta di un interprete di diversi linguaggi si scripting come: Python, Lua, Beanshell e presto verranno integrati anche Ruby e JavaScript.

Il tutto, rende possibile la creazione di programmi che interagiscono con il telefono e le funzioni principali; anche utilizzando i vari sensori come accelerometro, eccetera. Nonostante sia ancora in test e poco più che una versione alpha, ASE è scaricabile ed installabile sui terminali Android. Il sito ufficiale riporta degli interessanti script di supporto; ovviamente, il tutto è gratuito e apre nuove possibilità agli sviluppatori.

[via TalkAndroid]

  • shares
  • Mail