Ancora orari del treno, grazie alle Ferrovie Svizzere



Incuriosito dalla nuova pagina mobile di Trenitalia, riguardo alla quale ho scritto qualche giorno fa, mi sono messo a ricercare in rete altri servizi simili per la consultazione degli orari dei convogli ferroviari.

Con che risultati? Be', oserei dire non malvagi. Ma procediamo per ordine. L'alternativa in cui mi sono imbattuto è quella rappresentata dalle Ferrovie Svizzere, che non lesinano servizi informativi per i 'viaggiatori già in movimento', a partire da NaviGo, programma compatibile con la maggior parte dei cellulari equipaggiati con JavaME, che consente di visualizzare gli orari dei treni di tutta Europa, ed è inoltre dotato di molte altre interessanti funzioni:


  • richieste relative a stazioni/fermate, indirizzi e attrazioni turistiche;

  • informazioni in tempo reale (ritardi, cambi di binario, informazioni sul traffico ferroviario) (solo relativamente alle tratte svizzere);

  • cartine e percorsi a piedi (navigazione/routing);

  • localizzazione GPS.


Ma non è finita qui...
Del programma esiste anche una versione per iPhone, di cui hanno già parlato qualche tempo fa i nostri colleghi di Melablog. Infine, se si dispone solamente di una flat dati WAP o si vogliono comunque economizzare i costi? Be', ecco pronto anche il servizio mobile via browser, accessibile all'indirizzo mobile.sbb.ch, che consente di accedere ai medesimi orari e in più di creare all'istante un'applicazione java personalizzata contenente tutti i treni facenti parte del percorso che ci occorrre utilizzare. In tal modo sarà successivamente possibile visualizzare gli orari senza dover spendere alcunchè per una connessione dati, dato che non ce ne sarà bisogno. Per la nostra gioia, inoltre, la midlet java può essere creata anche su desktop.

Che volete di più? Che Trenitalia prenda esempio? Be' dai.. mai dire mai ;)

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: