Nokia si conferma leader dei dispositivi GPS portatili in Europa e Russia

nokia maps navigazione satellitare googel mappe gps

Un recente studio condotto dalla società Frost & Sullivan, ha preso in esame la diffusione e la qualità della navigazione satellitare tramite cellulare, secondo gli utenti europei e russi.

Secondo la ricerca, nel 2008 sono stati spediti oltre 30 milioni di dispositivi abilitati alla ricezione dei dati GPS, in questo studio è stato analizzato un campione di 3119 utenti europei contro i "soli" 600 russi. Tra questi, il 62% degli europei assieme al 77% dei russi, pur non possedendo un terminale abilitato alla navigazione satellitare pensano che Nokia offra le soluzioni più interessanti del mercato e acquisterebbero un suo prodotto.

Invece, tra i possessori di terminali abilitati alla navigazione GPS, il 72% degli europei più l'88% dei russi identificano in Nokia la scelta migliore per un terminale volto alla navigazione. Effettivamente, in accordo allo studio della Frost & Sullivan, Nokia ha investito molto nell'integrazione verticale dei propri prodotti, soprattutto grazie alle acquisizioni mirate di alcune società che il produttore finlandese ha poi speso per il suo ottimo prodotto Nokia Maps. Senza sottovalutare anche la possibilità, offerta ai propri clienti, di poter rivolgersi anche a software di terze parti compatibili con la piattaforma Symbian S60.

[via Comunicato Stampa]
[foto via]

  • shares
  • Mail