Novità Vodafone: Vodafone Homescreen, App Shop e My Web

Scritto da: -


Novità in arrivo da Vodafone, intenzionata sempre più a rendere il mondo della telefonia mobile accessibile a tutti e paritario, permettendo di usufruire di Internet e delle varie applicazioni anche a chi non ha un cellulare di fascia alta e andando a posizionarsi sopra le differenze di sistema operativo.

Buttandoci subito nel vivo della cosa, questo sistema permette quindi di condividere l’utilizzo delle proprie applicazioni con gli amici anche se si possiedono diversi sistemi operativi (ad esempio BlackBerry e Symbian). Tutto ciò avverrebbe con la creazione e l’installazione di “x” software ognuno per un diverso modello di cellulare.

Creati questi ambienti, non sarà più necessario fare migliaia di diverse versioni per ogni applicazione ma basterà una versione che girerà sulla piattaforma comune già adattata e costruita per il nostro specifico modello. Inutile dire che la soluzione è sicuramente interessante ma sarà da tenere d’occhio la diffusione tra gli operatori e le software house, anche se gli accordi iniziali includono China Mobile, Softbank e il recente aggiunto Verizon (Aprile 2009).

Vodafone: Apps Shop, My Web e nuove tariffe internet voip filesharingVodafone: Apps Shop, My Web e nuove tariffe internet voip filesharingVodafone: Apps Shop, My Web e nuove tariffe internet voip filesharingVodafone: Apps Shop, My Web e nuove tariffe internet voip filesharing

Con gli occhi e le orecchie puntate per vedere gli sviluppi di questo sistema, passiamo ora a Vodafone Homescreen, il nuovo sistema di navigazione del telefonino pensato per essere universale e condiviso su diversi OS. Disponibile al momento solo su Symbian (in particolare sul modello 6730). Il plugin andrà ad aggiungere tre tab alla schermata principale, finestre espandibili con le applicazioni Internet, Fun e Contatti Vip. In questo modo si cerca di superare gli ostacoli di sistemi operativi che vanno a nascondere le applicazioni o le funzioni di cui abbiamo bisogno.

Altra novità, attiva da oggi, è Vodafone My Web, il portale convergente Mobile & PC personalizzabile e aperto ai contenuti web 2.0 e community.

Vodafone: Apps Shop, My Web e nuove tariffe internet voip filesharing

Last but not Least, Vodafone App Shop, store per le applicazioni personale Vodafone che in alcuni casi andrà a sovrapporsi con quelli dei vari OS Mobile ma che può perfettamente conviverci e non esclude la possibilità di utilizzo.

Le applicazioni all’interno dello shop sono organizzate per macro-categorie e sono ricercabili per nome. Al momento sono tutte gratuite e il numero delle stesse cresce di giorno in giorno.

Vodafone: Apps Shop, My Web e nuove tariffe internet voip filesharing

Questi servizi sono al momento attivi solo sul Nokia 6730 ma a breve potranno essere disponibili su molti nuovi modelli. Per quelli vecchi, se inclusi nella lista della compatibilità, sarà possibile un download a parte o - per l’ambiente di esecuzione dei programmi “universali” - anche una microSD autoinstallante.

Prima di lasciarvi vi lasciamo qualche notizia sulle tariffe post-estate. Nei piani di Vodafone la promo da 3€ settimana per il web diventerà disponibile per tutti i modelli di cellulari e, ad affiancarla, dovremmo trovare una promo “web+sms/mms” in modo da lasciarci totale libertà di scelta tra sms, IM, chat e MMS e una promo “voip+filesharing” che permetterà - finalmente - di concedere quella libertà che molti utenti che utilizzano il cellulare come modem cercano.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!