Sicurezza. iPhone ed Android vulnerabili ad un attacco via SMS



Attenzione possessori di smartphone Android ed iPhone. Se la notizia, che sta facendo il giro del mondo su vari blog in questi giorni è vera, la sicurezza dei vostri telefonini potrebbe essere messa a dura prova da un bug scoperto da due ricercatori per la sicurezza, Charlie Miller e Collin Mulliner.

I due avrebbero infatto trovato un sistema semplice ed efficace di prendere il controllo di un iPhone o di un telefono con Android semplicemente attraverso l'invio di alcuni speciali SMS. In tal modo, un malintenzionato potrebbe approfittare della falla per fare chiamate, rubare informazioni sensibili, inviare SMS e chi più ne ha, più ne metta. L'attacco è reso possibile da un problema di corruzione della memoria localizzato nella gestione della messaggistica dei due telefoni. Tuttavia, al momento pare che Android sia meno esposto, visto che Google ha già patchato il codice incriminato e, ad ogni modo, sull' "androide" non si potevano fare eccessivi danni, ma solo rendere temporaneamente inutilizzabile il telefono.

Diverso il discorso per iPhone, visto che pare che Apple non abbia, al momento, ancora provveduto a rilasciare un firmware aggiornato libero dal problema....

[Via CNET]

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: