L'arrivo dei cellulari low cost: fine 2009 - inizio 2010?

cellulari low cost mercato anticipazioni previsioni

Il mercato degli Smartphone è quello che, anche in quest'anno di recessione, ha dimostrato di non conoscere crisi. Nonostante questo, però, se da un lato i produttori stanno spingendo molto su Store di giochi ed applicazioni, da un altro si preparano ad una nuova battaglia.

Infatti, sebbene il mercato detti le leggi per la maggior parte dei dispositivi, i quali vedono un calo di prezzi dopo pochi mesi dalla loro commercializzazione, a quanto pare i principali produttori sono interessati alla fascia economica del mercato. Stanno iniziando a circolare i primi rumors circa l'introduzione di Smartphone low cost.

La prima è HTC, come rivelato da MobileGamesBlog, che grazie alla licenza gratuita del sistema operativo Android, lancerà sul mercato diversi terminali economici dotati ovviamente di hardware a basso costo. Tuttavia, anche Samsung sta inseguendo le stesse linee guida stando alle voci del New York Times, sarebbe in cantiere un dispositivo da $100. Anche Nokia ha appena lanciato il modello 5530 XpressMusic, in Italia ad un costo di 250€ circa, mentre in Inghilterra ad un prezzo ancora più basso: il corrispettivo di 150€ circa.

Infine, un altro studio condotto dalla ABI Research, evidenzia come a livello mondiale (e non possiamo non pensare ad i mercati emergenti), i terminali a bassissimo costo (sotto i $50) avranno una crescita del 24% nel giro di 5 anni. Entro il 2014 quindi potremmo vedere non solo terminali base a prezzi irrisori, ma anche Smartphone evoluti collocati in una fascia poco più alta dei primi.

[foto via flickr]

  • shares
  • Mail