Statistiche dei dispositivi mobili collegati in Agosto 2009: iPhone primo dai dati di AdMob

admob iphone android symbian rim blackberry palm web os

Premettendo che i dati sono sempre indicativi, dopo la proiezione di Gartner, vi segnaliamo il monitoraggio mensile effettuato da un'altra società leader nel settore del Advertising mobile. Riferito ad Agosto 2009, lo studio è effettuato sui dati rilevati da 9000 siti mobili e 3000 applicazioni monitorate sempre dalla stessa.

Si può dire, dunque, che i dati raccolti da AdMob forniscono uno specchio ben approssimato di quella che dovrebbe essere la situazione degli Smartphone e non che accedono alla rete. Come sempre il report è consultabile gratuitamente, questo mese si tratta di un PDF di 26 pagine e per tale motivo elencheremo solo i dati più interessanti.

Per quanto riguarda la diffusione degli OS mobili, iPhone OS (sia iPhone che iPod touch) è in costante crescita in tutto il mondo, in 6 mesi è aumentata 7% passando da uno share del 33 di febbraio al 40% di agosto. Symbian diminuisce più o meno dello stesso quantitativo, assestandosi al 34%, seguono RIM/Blackberry con l'8%, Android con il 7%, WinMo con appena il 4% pari merito con WebOS (non diffuso quanto il primo).

Per quanto riguarda gli Smartphone più diffusi a livello globale, sempre in testa Apple con iPhone seguito da HTC con Dream e Nokia N70, quest'ultima possiede altri 11 modelli per un totale di 12 su 20. Per quanto riguarda il nostro continente, il sistema operativo più diffuso è iPhone OS con il 67% di share, seguito da Symbian con appena il 22% e Android il 6%. Maggiori informazioni, qui.

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: