Real Football 2010 per iPhone: la recensione

Recensione Real Football 2010

Real Football 2010 per iPhone/iPod Touch arriva dopo un amato ed apprezzatissimo predecessore, Real Football 2009, ovvero quello che si può definire il primo vero gioco di calcio degno di questo nome per Melafonino. Se la versione del 2009 ha colpito ed appassionato, tanto da essere nominato uno dei migliori giochi dell'anno scorso, quella del 2010 non può che stupirvi ulteriormente, grazie ai visibili miglioramenti.

Migliore sensibilità e grafica ancora più curata caratterizzano quest'ottimo prodotto. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche del gioco.

Produttore: Gameloft

Dimensioni: 114Mb

Prezzo sull'App Store: 3.99€

Compatibilità: il gioco è stato testato su un iPhone 2g. Caricamento, menu e accesso al gioco molto veloci e ben realizzati anche sul Melafonino meno prestante. Durante le partite il gioco rallenta lievemente solo nelle situazioni più concitate.

Caratteristiche Online: il gioco supporta le notifiche push per tenervi sempre aggiornati sui tornei online ed offre la possibilità di iscriversi alla community di Gameloft. Offre inoltre la possibilità di giocare via WiFi con gli amici e di aggiornare le rose dei giocatori con un semplice click. Oltre a tutto ciò include una barra di informazioni RSS per tenervi sempre aggiornati sui risultati calcistici mondiali. È anche possibile salvare e condividere i replay su Youtube.

Menù e modalità di Gioco
: il menù è ben strutturato, completo nelle modalità di gioco e nella personalizzazione delle squadre e giocatori, ottimo graficamente. Real Football 2010 propone ogni tipo di competizione: tra le tante si distinguono la RF League (lega online per confrontarsi con i giocatori di real football di tutto il mondo), la Season Club Master (una Master League alla Pro Evolution Soccer) e una modalità Enter the Legend alla Libero Grande dove utilizzerete un solo giocatore, inseguendo il sogno di diventare un professionista e crescere fino a diventare un grande campione! Anche l'editor colpisce positivamente; a questo gioco non manca davvero nulla.

Recensione Real Football 2010
Recensione Real Football 2010
Recensione Real Football 2010
Recensione Real Football 2010
Recensione Real Football 2010
Recensione Real Football 2010
Recensione Real Football 2010
Recensione Real Football 2010

Grafica: Real Football 2010 ha una grafica pulita ed avanzata; nonostante sia incredibilmente dettagliata, il gioco è veloce. Sono fluide e ben realizzate anche le movenze dei giocatori. Durante le partite si ha quasi l'impressione di essere davanti alla tv: prepartita con informazioni sulla formazione, entrata dei giocatori e inquadrature televisive di sicuro effetto. Così avviene anche durante l'intervallo e nel post partita. Nota di merito: come precedentemente accennato, i replay possono anche essere salvati ed esportati su Youtube, un sogno per tutti quelli che “l'altro giorno ho fatto un gol incredibile, vai a vederlo su YouTube!”.
Il gioco offre la possibilità di scegliere tra tutti i climi e le temperature possibili.

Giocabilità e Controlli: il gioco ha bisogno di qualche partita per essere apprezzato appieno. Dopo un po' di allenamento la giocabilità diventa più coinvolgente. Sono possibili numerose combinazioni di finte, passaggi e tiri, rendendo realizzabili giocate spettacolari, con possibilità di segnare in qualsiasi modo e ubriacare gli avversari con 3 tipi di finte combinabili (estremamente semplici da realizzare). I controlli sullo schermo touch sono semplici, ma ben congeniati: ci sono i pulsanti A (per tirare, scivolate, pallonetti e colpi di testa...), B (per passare, crossare, contrastare l'avversario...) e un pad virtuale per controllare il giocatore e scattare. Quest'ultimo richiede un po' di abitudine nell'utilizzo dato che non si tratta di un pad fisico. Le finte si effettuano toccando la parte dello schermo senza pulsanti, come avviene anche per cambiare giocatore.
Particolare la rimessa laterale, come nella realtà è necessario “rimettere” in campo l'iPhone scuotendolo in avanti.
Durante la partita si ha la possibilità di mettere in pausa e ascoltare la propria musica. In questo ultimo caso è stato bel realizzato il player che compare affianco al risultato della partita.

Intelligenza Artificiale: In tutti i giochi di calcio l'intelligenza artificiale è molto importante. Gameloft in questo caso non ha fatto un ottimo lavoro: per quanto riguarda la propria squadra, la difesa non risponde adeguatamente agli attacchi, i giocatori comandati dalla cpu rimangono nel loro raggio d'azione senza aiutare e raddoppiare. Agguerrita invece l'IA della squadra comandata dalla CPU, rendendo molto divertente la modalità single player.

Questione di Licenze
: Il gioco contiene moltissimi campionati, squadre e giocatori come FIFA o PES, però sono originali soltanto i nomi dei giocatori. I loghi e i nomi delle squadre, dei tornei UEFA e dei campionati locali non sono originali.

Longevità: Real Football è un gioco di calcio a tutti gli effetti, come quelli che si trovano sulle console di casa o sulle console portatili, quindi offre longevità infinita considerando la modalità online, i tornei, la possibilità di giocare in wi-fi oltre alle modalità di gioco per veri appassionati di calcio come Enter the Legend e Season Club Master.

In conclusione, ritengo che il gioco valga pienamente il prezzo pagato. Appassionante e coinvolgente, i comandi sono semplici di memorizzare. Il calcio è immortale, un gioco simile non stanca mai.

Recensione Real Football 2010
Recensione Real Football 2010
Recensione Real Football 2010
Recensione Real Football 2010
Recensione Real Football 2010
Recensione Real Football 2010
Recensione Real Football 2010
Recensione Real Football 2010

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: