Nasce Symbian Horizon, il primo Application Store per la piattaforma Open Source per Smartphone

symbian horizon applicazioni giochi smartpone store paralleli business sviluppatori

Parola d'ordine application store, fenomeno App Store, occasione d'affari per sviluppatori. Ormai le tendenze le conosciamo tutti, non stupiamoci di fronte all'ultimo nato in questo campo: Symbian Horizon.

Nasce il primo negozio di software, contenente sia giochi che applicazioni per la piattaforma Open Source più diffusa al mondo tra gli Smartphone. Differente, quindi, da Ovi Store e tutte le altre mosse compiute dalle singole case produttrici di dispositivi (leggi Samsung, eccetera)...differente per un motivo: più dispositivi di marche diverse potranno accedervi in completa mobilità, analogamente ad Android Market per intenderci.

I vantaggi per gli sviluppatori si traducono in un risparmio economico sulla pubblicazione dei propri prodotti fino al 75% considerando che pubblicare un contenuto su Horizon equivale alla pubblicazione su differenti Store. Il tutto si basa, dapprima sul programma Symbian Signed per la certificazione dei software, poi sulla pubblicazione parallela sugli application store partner della fondazione.

Il portale è stato appena lanciato e al momento vede la partecipazione di 7 store, quali: Ovi Store, Samsung Applications Store , AT&T’s MEdia Mall, China Mobile Mobile Market, Sony Ericsson PlayNow Arena, Orange e il celebre Handango. Il programma di adesione per gli sviluppatori è disponibile al seguente indirizzo. Al momento non sono chiari i costi finali anche se la fondazione è di tipo no profit, c'è da aspettarsi qualche servizio premium a pagamento (tipo SS o altre modalità di pubblicazione). Maggiori informazioni alla pagina delle FAQ.

[via Symbian's official blog]

  • shares
  • +1
  • Mail