Symbian diventa completamente open-source!



Che Symbian dovesse presto o tardi divenire completamente open source, era cosa risaputa da mesi. Nessuno, tuttavia, o comunque ben pochi, si aspettavano che potesse succedere in un tempo così breve, visto in precedenza si parlava di giugno come mese in cui attendersi tale sviluppo. Segno questo, probabilmente, che Nokia, dententrice della maggior parte delle quote dell'azienda, ha intenzione di dare una brusca accelerata allo sviluppo di un altro sistema operativo, oltre a Maemo, capace di arrivare a competere ad armi parti con Android e Mac Os X Mobile.

Proprio oggi, infatti, la Symbian Foundation renderà disponibile il codice sorgente dell'intera piattaforma Symbian 3 online, incluse applicazioni, tool di sviluppo, kernel, ecc, per un totale di più di 100 pacchetti e oltre 40 milioni di linee di codice. La licenza con cui verranno rilasciate al pubblico consentirà a qualunque produttore di terminali o sviluppatore di scaricare e modificare qualsias parte del codice nel modo che preferisce.

Chissà se si riuscirà a realizzare aggiornamenti anche per i cellulari Symbian più datati, un po' come già avviene anche per Android e Windows Mobile... Non sarebbe male se potesse succedere, eh? Dopo il salto, trovate un video con un'intervista (in inglese) a un dirigente di Symbian, e qualche immagine di possibili mock-up dell'aspetto grafico che Symbian 3 potrebbe avere.


[Via InfoWorld, AllAboutSymbian]

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: