Android VS iOS, Google più amata ma Apple più remumerativa per gli sviluppatori

Android batte iOS: gli sviluppatori lo preferiscono molto di più, anche se è meno remunerativo

Android VS iOSAndroid e iOS continuano a giocarsi il dominio nel mondo mobile, ovviamente conquistando mercati diversi: finora è il sistema operativo Google quello più diffuso e apprezzato, se considerate che è installato su una innumerevole quantità di smartphone e tablet. Ma gli sviluppatori, che sono il nerbo di qualsiasi sistema, sono a favore di iOS o Android?

Stando ai risultati di una recente ricerca di Developer Economics, che ha intervistato ben 6mila sviluppatori provenienti da centoquindici paesi diversi, i professionisti sono molto più propensi a lavorare su Android che non su iOS (la stessa indagine, però, non ha messo in evidenza le motivazioni). Questo significa nulla, però, in termini di soddisfazione (almeno economica): analizzando il guadagno degli intervistati, infatti, si è scoperto che con Google è possibile guadagnare 4mila e 700 dollari al mese; con Apple, invece, 5mila e 200, quindi ben cinquecento in più.

Consultando la fonte, inoltre, scoprirete che pure Windows Phone sta ottenendo parecchio riscontro presso gli sviluppatori: non siamo ancora minimamente ai livelli di Android e iOS, ma l'appoggio fornito da produttori come Nokia porterà senz'altro il sistema operativo a volare verso vette elevatissime (alcuni dati, in realtà, già lo fanno pensare).

Ancora un punto a favore di Google, insomma: la compagnia riuscirà a mantenere il primato nel corso del tempo?

Via | Venturebeat

  • shares
  • Mail