Symbian Open Source: arrivano i primi firmware/rom cucinate (cooked/custom)

nokia editor firmware custom modifica freeware coocked rom

A distanza di pochi giorni dal rilascio dei sorgenti di Symbian, diventato ufficialmente ed al 100% Open Source, si può certamente dire che tutta la comunità degli utilizzatori "smattoni" è in forte fermento.

Sull'ottimo forum di DailyMobile, come sugli altri siti internazionali, è stato reso disponibile il tool per Pc sviluppato dal team PNHT, il quale consente di estrarre i firmware installati sui terminali Nokia per la modifica e il ri-assemblaggio degli stessi. In poche parole sono già disponibili dei firmware/ROM non ufficiali per alcuni Smartphone della casa finlandese.

Al momento questi firmware cucinati, come vengono chiamati in gergo, non apportano grosse modifiche ma aprono la strada a molteplici possibilità. Una tra tutte, la risoluzione dei bug più comuni sui terminali Nokia. Questo tipo di modifiche, altamente rischiose, è già diffusa da tempo sui terminali Windows Mobile (con la possibilità di riscrivere l'intera ROM) e sul Samsung Omnia Hd, fino ad oggi l'unico Symbian a supportare tale operazione. Seguiremo la vicenda con molto interesse, sperando porti a breve concreti benefici.

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: