Vendite smartphone: Nokia e Symbian ancora in testa

Rieccoci a fare conti con i dati Gartner sulle vendite annuali degli smartphone. Secondo la chart dei sistemi operativi, Symbian è ancora l'OS mobile più diffuso, seguito da BlackBerry OS che supera di 10 milioni di unità iPhone.

I primi 3 player sul mercato si spartiscono insieme più dell'80% della quota di mercato, con Windows Mobile a poco più dell'8% e Android all'arrembaggio con un 3.9% in crescita costante (rispetto allo 0.5% del 2008). Guardando i dati c'è da chiedersi se Microsoft con Windows Mobile 7 riuscirà a crescere come Android o sarà destinata a un futuro da percentuali a una cifra...

Passando ai produttori la situazione vede immutata la leadership (Nokia ha il 36.4% dello share anche se ha perso 2 punti rispetto al 2008). Argento e Bronzo sono di Samsung e LG, produttori dalla filosofia simile e in grado di sfornare svariati modelli l'anno e detentori rispettivamente del 19.5% e 10.1%.

Questi dati ci mostrano che, nonostante gli enormi progressi, gli smartphone ancora non dominano il mercato e bisognerà forse aspettare la fine del 2010 e la diffusione di Android e dei Symbian low cost per trovare un ribaltone nelle statistiche!

[via gizmodo]

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: