Apple attrae anche l'utenza Samsung, grandi risultati per Cupertino

Apple è attraente anche per l'utenza Samsung: una recente indagine dimostra che molti fan dei coreani hanno acquistato iPhone di vario genere

Apple Vs Samsung Sappiamo che il rapporto fra Apple e Samsung non è mai stato idilliaco: ne sono testimoni le recenti cause legali, che hanno visto intervenire persino Barack Obama. Per questo motivo, la ricerca del CIRP Consumer Intelligence Research Partners non potrà che far piacere alla Mela Morsicata e far rosicare, per contro, i coreani. Cosa è emerso con precisione? Ve lo spieghiamo subito.

L'analisi riguardava i movimenti degli utenti da Samsung ad Apple e ha messo in evidenza che Apple è riuscita con più facilità a conquistare l'utenza Samsung rispetto a quest'ultima; in termini percentuali, notiamo che il 20% dei possessori di uno smartphone Samsung ha acquistato un melafonino tra il 2012 e il 2013: situazione completamente diversa per la rivale; solo il 7% dei possessori di iPhone, infatti, hanno comprato pure un dispositivo Samsung.

I dati, ovviamente, vanno letti con attenzione: è chiaro che Apple ne esce vincitrice, ma è altrettanto vero che non parliamo per forza di sostiuzione del telefono; nelle percentuali, insomma, è anche compreso chi acquista iPhone ma decide di non vendere il proprio Samsung. Non è detto, quindi, che l'utente decida di abbandonare i coreani, perché insoddisfatto del loro lavoro: è solo una questione di attrattiva che gli smartphone esercitano sulle fazioni avversarie.

Per quanto riguarda le altre marche, dall'indagine emerge che, se Samsung attrae non pochi utenti HTC, Motorola e Nokia, Apple riesce a conquistare soprattutto BlackBerry, che, diciamocelo, non è riuscita ancora a imporsi sul mercato, almeno come un tempo.

Ritornando al rapporto Samsung-Apple, voi che esperienza avete? Siete mai passati da una compagnia all'altra?

Via | Fortune

  • shares
  • Mail