Tim Cook: "Non siamo nel business della robaccia (come Android)"

Duro attacco di Tim Cook ad Android: "Non facciamo robaccia"

Foto Tim Cook Parole forti, quelle di Tim Cook, che, prima del lancio di iPhone 5S e 5C nel mercato, ne ha dette di tutti i colori a Bloomberg Businessweek, nel corso di una intervista che vi proponiamo via The Verge: come sapete, il prezzo del melafonino colorato ha sorpreso davvero tutti; si tratta, in effetti, di una cifra che, senza se e senza ma, non si adegua minimamente a specifiche tecniche e feature dello smartphone, a tal punto che vien quasi da chiedersi se Apple voglia giocare con il fuoco e fino a che punto sia disposta a farlo.

Ed è sorprendente mettervi davanti agli occhi tutto l'entusiasmo - e l'acredine - di Tim Cook nel rispondere a critiche di questo tipo:

"Non siamo nel business della robaccia - queste, le parole del CEO di Apple -. Il marketshare di Apple è maggiore di quello di BMW o Mercedes o Porsche nel mercato delle automobili. Che c'è di sbagliato nell'essere BMW o Mercedes?".

E non è finita qui:

"Quando guardi ad aspetti come la soddisfazione del cliente e l'utilizzo, è lì che si misura la distanza considerevole tra Android e iOS. Si manifesta nello sviluppo - ha poi proseguito, facendo riferimento alla frammentazione del Robottino Verde - si manifesta alla gente che non può avere accesso a certe app. Si manifesta nei problemi di sicurezza perché non stai muovendo tutta la tua base utenti all'ultima versione, quindi devi tornare indietro a tappare buchi, e la gente non lo fa mai davvero seriamente".

Ma ha ragione Tim Cook?


Le parole di Cook sono insopportabili: è vero che Android non è il massimo della sicurezza, ma è altrettanto innegabile che abbia molti punti a suo favore; per esempio, il fatto di essere open source, di avere uno store molto meno costoso proprio per questo motivo e, soprattutto, di non praticare prezzi allucinanti. Finora Samsung, per prendere il produttore maggiore, stava più o meno sugli stessi prezzi di Apple; con iPhone 5C si è davvero superato ogni limite: quali caratteristiche possono giustificare cifre del genere?

Via | The Verge

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: