Windows Phone 8, Microsoft annuncia il terzo aggiornamento in arrivo entro fine anno

Continua lo sviluppo del sistema operativo per dispositivi mobile di Microsoft. La compagnia annuncia l’arrivo del terzo aggiornamento per Windows Phone 8 che aggiungerà supporto per differenti configurazioni hardware e migliorie dell’interfaccia.



Windows Phone 8 è pronto per fare un altro passo in avanti e continuare la propria marcia nel mondo mobile con rinnovato vigore. A distanza di qualche mese dall’uscita del secondo, la General Distribution Release 2, Microsoft annuncia ufficialmente l’arrivo del terzo terzo aggiornamento del sistema operativo per smartphone.

L’update prenderà il nome di Windows Phone 8 Update 3 - non ancora Windows Phone 8.1 quindi – un diverso appellativo per l’anticipata GDR3.

Full HD e processori quad-core


L’Update 3 non marca ancora un salto generazionale ma include diverse nuove migliorie che ne espandono le possibilità. Tra le varie nuove features le più notabili sono sicuramente quelle che allontanano alcuni limiti nel supporto hardware. L’aggiornamento infatti porta il supporto per schermi più ampi con risoluzione 1080p FullHD e con diagonali da 5 a 7 pollici, permettendo quindi di abbracciare tutta la schiera di nuovi prodotti phablet che sta prendendo piede nel mercato.

In aggiunta a questo Microsoft dona a WP8 il supporto per il processore quad-core di Qualcomm, lo Snapdragon 800, attualmente il chi più quotato tra i dispositivi di fascia alta.

Altre novità


Tra le altre caratteristiche interessanti troviamo anche una rinfrescata connettività Bluetooth che faciliterà il pairing con un’automobile, attivando automaticamente una Modalità Guida, e che permetterà di accoppiare con semplicità un dispositivo WP8 Update 3 con uno Windows 8.1.

Per quanto riguarda l’interfaccia arriva il supporto per un’ulteriore riga di Live Tiles qualora l’ampiezza dello schermo lo richiedesse; sarà inoltre possibile bloccare lo schermo per impedire la rotazione, assegnare suonerie personalizzate e cambierà la gestione degli spostamenti dei contenuti del telefono.

A quando l’arrivo?


L’Update 3 sarà diffuso nei prossimi mesi e, ovviamente, le tempistiche potrebbero essere molto differenti a seconda dei dispositivi in possesso degli utenti e dei gestori di telefonia coinvolti. Per quanto riguarda gli sviluppatori invece, il 15 Ottobre Microsoft rilascerà una preview ufficiale che consentirà di testare le app con il nuovo codice.

Via | Techcrunch.com

  • shares
  • Mail