Apple prima nella classifica di soddisfazione dei clienti

Ecco la classifica completa di JD Power sui principali produttori del mercato: quali saranno i clienti più soddisfatti, dopo quelli Apple?

classifica JD Power Grandissimo risultato per Apple: la compagnia fa registrare un risultato del genere per il quinto anno di fila, e non si tratta di un record da sottovalutare, perché stiamo parlando di uno studio molto importante sulla soddisfazione dei clienti, quello redatto da J.D. Power e tenuto in considerazione, ovviamente, dalle compagnie più importanti del settore tecnologico.

Apple si è posizionata prima con 856/1000 punti e 5/5 stelle, superando la concorrenza non di poco, ma neanche di molto: sappiamo, per esempio, che Nokia si è piazzata con 840 punti; Samsung ha toccato gli 839 e HTC, invece, gli 829, per dei risultati che sono comunque soddisfacenti. Meno bene, ma comunque degni di rispetto, i punteggi di LG, che ha avuto 805 punti; Pantech, che ne ha totalizzati 799; Motorola, che ha toccato i 796 e Blackberry, che si è fermata ai 778.

La classifica fa anche riferimento ai carrier statunitensi: i clienti iPhone, per fare solo un esempio, sono molto più soddisfatti quando utilizzano la rete Verizon (861/1000 punti); AT&T, invece, fa registrare qualche punto in meno, con 856/1000. Ma i dettagli sono molti altri e questa classifica con tanto di grafici risulterà senz'altro interessante a tutti gli appassionati del settore.

Dicevamo che il risultato è sorprendente, e, in effetti, è proprio così: è la decima volta in cinque anni (due all'anno) che Apple raggiunge il primo posto. Non sappiamo quali saranno i risultati in futuro, ma non si può certo dire che la concorrenza starà a guardare. Quali sono i vostri pronostici?

  • shares
  • Mail