BBM download ora possibile su iOS e Android

Sono passati circa 4 mesi da fine giugno, periodo in cui sarebbe dovuto arrivare.

BBM iOS Android

 

Ora pare sia la volta buona: BBM (BlackBerry Messenger) è finalmente arrivato su piattaforme iOS e Android, per la prima volta al di fuori di BlackBerry. Per chiudere il cerchio una versione per Windows Phone pare sia attualmente in fase di lavorazione.

Per alcuni c'è la lista d'attesa


Il download è gratuito ma logicamente, per il suo funzionamento, è necessario avere un PIN mediante il quale potersi mettere in contatto con amici e colleghi. Per alcuni la registrazione è stata semplice e immediata, per alcuni altri è necessario mettersi in una sorta di lista d’attesa, primo autogoal della rinata messaggistica.

Il meccanismo di funzionamento, a nostro parere, già non è semplicissimo per i neofiti che, in ogni caso, dispongono di decine di altre chat, e complicarlo con liste e PIN non favorirà la diffusione dell’ennesima messaggistica istantanea.

Riuscirà a ritagliarsi uno spazio?


È vero che si tratta di una delle prime applicazioni dedicate allo scambio di messaggi gratuiti fra smartphone, ma i tempi sono leggermente cambiati e la semplicità la fa decisamente da padrona.

Sono comunque milioni le persone che nel mondo, posseggono ancora un BlackBerry, di qualche giorno fa è il lancio dell’ultimo modello Z30, e BBM è per loro un validissimo compagno, ogni giorno.

BlackBerry 10 non ha segnato il rilancio


Adesso si cerca di farlo uscire dagli angusti confini di una piattaforma ormai vetusta, che con BlackBerry 10 non ha avuto il rilancio sperato tanto che l’azienda è stata recentemente venduta e ora lo storico CEO, Mike Lazaridis, si dimostra interessato a riacquistarla.

Buona applicazione, forse un po' tardiva


Per quanto abbiamo avuto modo di provare, BBM, scaricabile da App Store e da Google Play, è una buona applicazione, che consente chat di gruppo, invio di immagini e note vocale e senza dubbio verrà implementata nei prossimi mesi.

Unico problema è capire se riuscirà a ritagliarsi un suo spazio, come ci siamo chiesti più volte, tra decine di concorrenti che in certi casi, come Chad2Win, pagano per chattare grazie a inserzioni pubblicitarie tra i messaggi. Speriamo, per BBM; che BlackBerry riesca a introdurre qualche elemento distintivo che convinca milioni di utenti a utilizzare anche questa "collaudata" piattaforma.

Via | CNET

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: