Sim Lock, interviene il garante

E' di qualche giorno fa la notizia che la Commissione Infrastrutture e Rete dell’Autorità per la Garanzia nelle Comunicazioni ha disposto l'avvio di una consultazione pubblica per cercare di definire regole per il blocco inserito dagli operatori alle SIM Card. Avevamo già affrontato le spinose questioni legate al blocco / sblocco di schede SIM in diversi post che, come era facile immaginare, stanno raccogliendo testimonianze e lamentele a valanga: Sblocco cellulari tre, parte la denuncia, sbloccare o non sbloccare e le strane politiche commerciali dei gestori italiani.

La proposta dell'Autorità garante prevede che le schede SIM con il blocco operatore debbano essere sbloccate obbligatoriamente entro sei mesi dalla commercializzazione, sblocco che - secondo il Garante - garantirebbe maggior libertà di scelta per i consumatori.

Come era facile immaginare, gli operatori chiamati in causa hanno avuto reazioni contrastanti: Tre non sembra aver accettato di buon grado il limite temporale da applicare al SIM Lock mentre Vodafone sarebbe anche favorevole, a patto che il limite venga applicato solo agli abbonati con contratto (e bravi loro..).

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: