Google Nexus 5 disponibilità limitata per colui che rompe il mercato

Qualsiasi cosa si pensi del nuovo Google Nexus 5, realizzato in collaborazione con la coreana LG come accadde con il modello Nexus 4, è innegabile che lo smartphone di Big G cambi le regole del mercato.

Google Nexus 5 device

 

Se fino ad ora lo aveva fatto in alcuni Paesi nel mondo, da quando il Google Play Device è arrivato anche in Italia, qualche settimana dopo il Nexus 7 che è un tablet, le politiche dei costruttori dovranno per forza cambiare.

349 euro per il 16 GB, 399 per il 32 GB


I prezzi che abbiamo visti, 349 per il 16 GB e 399 euro per il 32 GB, sono un gradino oltre il concorrenziale dato che si può acquistare un top di gamma, oltretutto reso disponibile direttamente da Google con tutti i vantaggi che ne derivano, come fossero in una fascia che solitamente è quella media.

16 GB nero subito esaurito


La risposta degli utenti non si è fata attendere dato che i tempi di consegna, un po’ come avviene per Apple con i suoi iPhone, sono slittati di diverse settimane. Non sappiamo certo quanti pezzi ci fossero a disposizione per il nostro mercato giovedì sera, all’apertura delle vendite, ma trovarsi un terminale con queste caratteristiche a poco più di 300 euro ha dato il via alla caccia selvaggia allo smartphone, i cui primi esemplari dovrebbero essere consegnati da lunedì prossimo.

Nuove regole per gli altri player


Massima attenzione da parte di tutti gli altri costruttori, cinesi compresi, che nell’elaborare le nuove politiche di prezzo dovranno per forza confrontarsi con il Nexus 5, tecnicamente molto avanzato e anche qualitativamente ben realizzato. Siamo nel trimestre giusto: i dati di vendita ci diranno chi ha ragione.

Le politiche al rialzo dell’efficacissimo marketing di Apple oppure quelle di Google che mira alla massima diffusione con dispositivi ottimi e dal prezzo più equilibrato? Anche Samsung, top player ormai affermato, non potrà non considerare le mosse dell’alleata Big G quando andrà a proporre le sue creazioni che di solito, al top di gamma, si avvicinano, e superano, i 700 euro.

Via | Google Play Device

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: