Classifica vendita smartphone, 455 milioni nel Q3 2013 con trionfo Samsung

Una classifica di vendite che non sorprende, quella di Gartner

classifica smartphone venduti Finalmente abbiamo una classifica completa della vendita smartphone nel Q3 2013: la situazione non sorprende, visto che finora sono emersi più o meno gli stessi dati dai prospetti pubblicati dalle singole compagnie, ma questa panoramica parrà sicuramente interessante anche ai meno esperti del settore.

Diciamo subito che Gartner, che ha firmato questa classifica, parla di 455.6 milioni di smartphone venduti, con una crescita pari al 5.7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; si tratta di risultati impressionanti, che vedono in testa l'ormai stranota Samsung: le motivazioni sono sempre le stesse, perché è normale che un'azienda si imponga come colosso del mercato mobile, se opera in tutte le fasce, da quella altissima (con i recenti Samsung Galaxy Note 3 e Samsung Galaxy S4) a quella bassissima, con dispositivi che superano di poco le cento euro. Non si può dire lo stesso di Apple, ovviamente, perché sappiamo bene che a Cupertino puntano sopratutto sulla fascia alta (e i prezzi di iPhone 5S e 5C ne sono una chiara dimostrazione).

Gli analisti ci danno delle informazioni ancor più incoraggianti: il totale dei telefoni cellulari venduti dovrebbe raggiungere quasi i due miliardi entro la fine del 2013, e anche in questo caso è difficile non trovare la giustificazione nel fatto che ormai tutti hanno a disposizione uno smartphone, soprattutto per via dei prezzi che certe compagnie praticano e perché fa tendenza (succederà lo stesso anche per gli smartwatch? Qualcuno ne è convinto, ma noi siamo piuttosto scettici...).

Vi lasciamo alla classifica, soddisfatti anche dei risultati che Nokia ha ottenuto contro un gigante come la Mela Morsicata.

  • shares
  • Mail