Jolla con Sailfish OS, i primi terminali arriveranno il 27 novembre

Si avvicina il momento dell’arrivo di Jolla il primo smartphone con sistema operativo Sailfish. Il gestore finlandese DNA lancerà commercialmente il terminale nei propri punti vendita il 27 Novembre.



Quello di Jolla non è il più atteso e discusso ritrovato della tecnologia mobile ma fin dal momento dei primi rumors l’afflusso di notizie che lo riguardano è stato costante. Lo smartphone della startup nord-europea - di cui il telefono riprende il nome - sebbene rappresenti una nicchia è stato in grado di suscitare l’interesse del pubblico mobile, soprattutto quello di entusiasti, fan e smanettoni, e sembrerebbe essere una piacevole aggiunta al mondo sempre più variegato degli smartphone.

Dopo un iter piuttosto lungo il nuovo dispositivo giunge così ad una tappa importante, l’arrivo sugli scaffali dei primi pezzi che verranno distribuiti tra pochi giorni.

Un primo traguardo


La presentazione ufficiale dello smartphone è avvenuta a maggio 2013 ed il primo girone di prevendite è stato chiuso pochi mesi dopo quando è stato raggiunto il limite di disponibilità - Jolla non ha voluto rivelare quanti pezzi siano stati prenotati. Come già annunciato precedentemente dalla compagnia il primo a distribuire lo smartphone sarà il gestore di servizi di telefonia finlandese DNA che lo porterà sugli scaffali dei propri negozi a partire dal 27 Novembre.

Le caratteristiche


Jolla è il primo smartphone ad utilizzare la piattaforma Sailfish OS, sistema operativo open source sviluppato a partire da MeeGo, progetto abbandonato da Nokia, ripreso in mano da alcuni ex-dipendenti della nota casa finlandese. Tanto il telefono quanto la piattaforma vogliono essere un’alternativa quanto più possibile aperta e semplice da utilizzare: delle caratteristiche più interessanti è indubbiamente la compatibilità con le app per Android.

Jolla è stato proposto ad un prezzo di partenza di 399€ e, sebbene non appaia particolarmente brillante, indossa un buon equipaggiamento.

    Sistema Operativo: Sailfish OS (compatibile con app Android)
    Display: 4,5 pollici qHD 540×960px Jolla Estrade
    Processore: Qualcomm Snapdragon Dual-core da 1,4 GHz
    Memoria: 1GB di RAM
    Archiviazione: 16GB + microSD
    Fotocamera: posteriore 8 megapixel con flash LED, anteriore 2 megapixel
    Batteria: 2100 mAh sostituibile

Via | Slashgear.com

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: